Articolo Workshop InnoNets: obiettivo zero spreco alimentare

Workshop InnoNets: obiettivo zero spreco alimentare

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
19/09/2019
10:00 - 16:00

Luogo
Fiera del Levante, Lungomare Starita, 4, Bari, 70123


Il 19 settembre (ore 10:00 – 16:00) è in programma il workshop “Obiettivo zero spreco alimentare”, presso il Padiglione 129 (Sala Eventi Impact Hub Bari) della Fiera del Levante, in occasione dell’83°edizione della Campionaria internazionale, quest’anno dedicata all’economia circolare.

L’iniziativa è parte del ciclo di eventi sul tema del contrasto allo spreco alimentare, promossi da Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Legacoop Puglia e il Politecnico di Bari, nell’ambito del progetto InnoNets – Innovative Networks for the Agrifood Sector (finanziato dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Grecia – Italia), finalizzati a facilitare il networking e lo scambio di idee tra soggetti pubblici e privati, organismi di ricerca, imprese e cittadini.

L’appuntamento rappresenta un’opportunità per approfondire i vantaggi del contrasto allo spreco alimentare e un’occasione di confronto per i soggetti che operano sul tema.

La sessione mattutina (h 10:00 – 13:00) è dedicata agli strumenti normativi e alle iniziative a supporto di chi contrasta lo spreco alimentare. Interverranno sul tema Vito Albino, presidente di ARTI, Maria Chiara Gadda, deputata della Repubblica Italiana e relatrice della legge n. 166/2016 sul contrasto allo spreco alimentare, Ruggiero Mennea, consigliere regionale della Puglia e promotore della legge regionale n. 13/2017 sul tema, Francesca Bottalico, assessore alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari, Alessandro Cappuccio, dirigente del Servizio Inclusione sociale attiva della Regione Puglia, Teresa Chimienti della Sezione Inclusione sociale della Regione Puglia, Valeria Patruno di ARTI, Marco Di Ciano di InnovaPuglia, Francesca Volpe e Damiano Petruzzella del CIHEAM Bari.

Segue il confronto con alcune esperienze realizzate a Bari, rappresentate da Antonio Spera, di Avanzi Popolo 2.0 e don Angelo Cassano della Parrocchia di San Sabino.

Dopo una breve pausa, la sessione pomeridiana (ore 14:30 – 16:00) si apre con i saluti istituzionali dell’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Cosimo Borraccino, e prosegue con gli interventi di Crescenzo Antonio Marino, dirigente della Sezione Ricerca, innovazione e capacità istituzionale della Regione Puglia, Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia, Carmelo M. Torre e Alessandro Bonifazi del Politecnico di Bari, sulla cooperazione nell’innovazione nel progetto InnoNets.

L’iniziativa si conclude con una tavola rotonda, aperta e partecipata sul tema degli “Impatti economici, sociali e ambientali del contrasto allo spreco alimentare: risorse, formazione e reti”, con gli interventi della rete di soggetti che operano quotidianamente nel settore del contrasto allo spreco alimentare.

L’incontro è coordinato da Nick Difino, divulgatore della cultura alimentare.

Iscrizioni all’evento a [questo link]. Per accedere al quartiere fieristico è necessario compilare il ticket elettronico dedicato, ricevuto dopo l’iscrizione, con il proprio nominativo e presentarlo alla biglietteria dedicata alla Regione Puglia che è ubicata esclusivamente all’ingresso di via di Maratona, Padiglione dell’Edilizia.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto InnoNets, del quale la Regione Puglia è partner e ARTI fornisce assistenza tecnica. InnoNets è un progetto realizzato nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione territoriale Interreg V-A Grecia-Italia ed è co-finanziato dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.E.S.R.) e da fondi nazionali della Grecia e dell’Italia.