Articolo InnoNets: living lab del Politecnico di Bari per la Food Justice in Fiera del Levante

InnoNets: living lab del Politecnico di Bari per la Food Justice in Fiera del Levante

Data / Ora
08/10/2020
16:30 - 18:30

Luogo
Fiera del Levante, Lungomare Starita, 4, Bari, 70123


Si svolge in modalità mista, su piattaforma Zoom e nell’Arena del Padiglione Nuovo, Salone dell’Innovazione della Fiera del Levante di Bari l’8 ottobre alle ore 16.30, il terzo evento del Living lab “Politiche locali del cibo in Puglia”. L’incontro è organizzato dal Politecnico di Bari, con il supporto di Naps Lab, nell’ambito del progetto Interreg V-A Grecia-Italia “Innovative Networks for the Agrifood Sector-InnoNets” (interreginnonets.eu), i cui partner sono la Regione delle Isole Ionie (Grecia), capofila; la Camera di Commercio di Corfù; la Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro, con il supporto tecnico di ARTI e InnovaPuglia; il Politecnico di Bari e la Lega Regionale delle Cooperative e Mutua di Puglia, insieme ai partner associati Università degli Studi della Basilicata e Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco.

“Food justice: diritto al cibo, welfare alimentare ed equità del lavoro nelle filiere” mira a porre l’attenzione sulle questioni di giustizia alimentare, riassumibili nello scontro fra il diritto all’accesso per tutti a una dieta sana e culturalmente adeguata e le condizioni strutturali di disuguaglianza e discriminazione che ne vanificano la realizzazione.

L’iniziativa è anche associata alle attività promosse dal Comune di Bari per la #BariFoodPolicy e si svolge nella cornice della campagna di comunicazione #INSIEMEPERGLISGD #SDGInAction lanciata dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale con la FAO e altri partner per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

All’evento partecipano: Francesca Bottalico assessore al Welfare e alla città solidale e inclusiva del Comune di Bari; Giuseppe Savino, Vazapp Foggia; Anna Lepore, Seg. Gen. CGIL-Flai (Federazione Lavoratori Agro – Industria) della Puglia; Marco Notarnicola di XFarm – Agricoltura Sociale – San Vito dei Normanni; Maurizia Pierri, Università del Salento e Federico Cuscito e Giovanni De Giglio, APS Solidaria/progetto Sfruttazero – Bari.

Il dibattito è coordinato da Alessandro Bonifazi e Sergio Bisciglia, Politecnico di Bari, con la collaborazione del Responsabile Scientifico del progetto Innonets per il Politecnico, Carmelo M. Torre.

Per partecipare, è necessario iscriversi a [questo link]