Articolo IMPROVE: quinta sessione di peer review

IMPROVE: quinta sessione di peer review

Data / Ora
20/04/2021 - 21/04/2021
Tutto il giorno


Si svolge il 20 e il 21 aprile online la quinta sessione di peer review del progetto europeo Interreg Europe IMPROVE, ospitata dal distretto di Gabrovo in Bulgaria e riservata ai partner del progetto, tra i quali ARTI.

Durante la due giorni di incontri verranno presentate le politiche a supporto dell’innovazione attuate dalla Regione ospitante con l’obiettivo di ricevere indicazioni e suggerimenti utili al miglioramento degli interventi da parte delle altre sette regioni partner.
L’incontro è suddiviso in due sessioni: il 20 aprile si parlerà dell’ecosistema dell’innovazione del distretto di Gabrovo, del profilo economico e analisi SWOT, con focus sul centro regionale per l’innovazione “Ambitiuos Gabrovo” e del nuovo parco tecnologico dell’Università.

Il 21 aprile la discussione mattutina verterà su come promuovere l’ecosistema delle startup e le relative opportunità di finanziamento, sulle sinergie per stimolare l’ecosistema dell’innovazione, sui vantaggi nel finanziare le zone economiche. La sessione termina con un focus sul quadro nazionale e la strategia per la specializzazione intelligente. Nel pomeriggio, verranno illustrati i prossimi step del Piano di Sviluppo Integrato Gabrovo 2021 – 2027, prima di aprire una discussione di gruppo sulle principali sfide individuate per migliorare le politiche del partner ospitante.

Il progetto IMPROVE, di cui ARTI è partner, è finanziato nell’ambito del Programma Europeo Interreg Europe e intende contribuire a migliorare l’efficacia dei programmi finanziati dai fondi strutturali dedicati alle politiche di ricerca, sviluppo e innovazione e a supportare l’attuazione delle strategie di specializzazione intelligente nelle regioni coinvolte.
Per conoscere meglio IMPROVE, è possibile consultare il leaflet e il sito di progetto.​