Articolo Il 16 settembre a Bari l’incontro sulle tecnologie quantistiche per le imprese

Il 16 settembre a Bari l’incontro sulle tecnologie quantistiche per le imprese

Data / Ora
16/09/2024
16:00 - 18:00


Lunedì 16 settembre, dalle ore 16.00, presso la Sala Convegni “A. Ambrosi” della Camera di Commercio di Bari, si terrà l’evento “Tecnologie quantistiche per le imprese”. L’incontro offrirà un’occasione per esplorare le opportunità che le tecnologie quantistiche possono offrire alla crescita e allo sviluppo del territorio e come l’Università di Bari sta contribuendo a questo processo.

Sarà Tommaso Calarco, professore dell’Università degli Studi di Bologna, promotore della Flaghship Quantum e presidente di EU Quantum Community Network ad aprire i lavori con una presentazione sul “Come costruire le tecnologie quantistiche in Europa”.

L’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire diversi temi di grande attualità, come le prospettive del progetto PNRR National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI), presentato dai coordinatori, Saverio Pascazio e Gaia Greco, e da Giuseppe Creanza, ARTI, responsabile dell’area Sviluppo di visioni di dominio e tecnologiche per le politiche industriali e l’innovazione, che offrirà una panoramica delle prospettive aperte in ambito produttivo da queste nuove tecnologie, a partire dal nuovo ARTI Technology Focus Report realizzato sul tema.
A seguire, rappresentanti di aziende attive del settore, tra cui Leonardo, Planetek, Exprivia e Lutech, e giovani startup presenteranno le sfide e le esperienze di successo nei loro rispettivi ambiti produttivi.

L’iniziativa organizzata dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal Dipartimento Interateneo di Fisica “Michelangelo Merlin”, in collaborazione con ARTI, si inserisce nella prima giornata della Summer School Quantum 2024, organizzata all’interno del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Fisica “Quantum Sensing and Modeling for One Health” (QUASIMODO), e nel contesto del progetto PNRR-MUR NQSTI (PE_00000023).

Il programma dell’iniziativa è disponibile in allegato.