Articolo I vincitori di Start Cup Puglia pronti per la finale del PNI il 30 novembre

I vincitori di Start Cup Puglia pronti per la finale del PNI il 30 novembre

Data / Ora
30/11/2021
10:00 - 17:30


Dalla ricerca all’impresa per un futuro sostenibile è il tema dell’edizione 2021 del Premio Nazionale dell’Innovazione che PNICube organizza quest’anno in collaborazione con l’Università Roma Tor Vergata il 30 novembre e il 3 dicembre e alla quale partecipano i quattro finalisti di Start Cup Puglia 2021.

Durante la prima giornata, che si svolge online e alla quale si può assistere registrandosi a [questo link] entro il 26 novembre sarà allestito l’Innovation Expo, un’area nella quale aziende e investitori nazionali e internazionali potranno accedere agli stand virtuali dei 63 vincitori delle 15 Start Cup regionali. Qui dalle ore 10:00 alle ore 17:30, si svolgeranno diverse sessioni di business matching durante le quali sarà possibile visionare i migliori progetti d’impresa incrociando bisogni e opportunità.

Non solo: durante la giornata del 30 novembre i finalisti delle 15 startcup regionali si sfideranno a colpi di pitch per decretare le prime 16 startup che il 3 dicembre, in presenza a Roma, si contenderanno i premi messi in palio per questa edizione 2021.

Si tratta di quattro premi del valore di 25mila euro ciascuno, nelle seguenti categorie: Iren Cleantech&Energy, Ict, Industrial e Life Sciences-MedTech. Inoltre, sarà assegnato il titolo di vincitore assoluto del PNI 2021, che garantirà all’istituzione accademica di provenienza la Coppa Campioni.

Novità di quest’anno, l’istituzione di due premi speciali promossi dall’Ateneo di Roma “Tor Vergata” per la Migliore startup innovativa sociale, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, e per la Migliore startup innovativa giovani, in collaborazione con Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria.

La Puglia può vantare alcuni storici successi al PNI. Il più recente è quello del 2019, quando ha vinto il primo premio per la categoria IREN Cleantech&Energy con la startup Maxwell 2020.

Per conoscere i progetti finalisti di Start Cup Puglia 2021 che partecipano al PNI – FlavoLife, Limitless, Senex, Environ ZeroWaste[clicca qui].

La diretta della premiazione sarà trasmessa online il 3 dicembre dalle 9.30 alle 13.30: vi si può assistere previa registrazione a [questo link]. Ulteriori informazioni sul programma del 30 novembre e 3 dicembre sono disponibili sul sito del PNI a [questo link].