Articolo Convegno “Il futuro della nostra alimentazione in Europa”

Convegno “Il futuro della nostra alimentazione in Europa”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
11/09/2018
16:00 - 19:00

Luogo
Fiera del Levante, Lungomare Starita, 4, Bari, 70123


L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro presenta ad aziende, start-up, ricercatori e studenti l’iniziativa EIT Food, lanciata dall’EIT-Istituto Europeo di Innovazione & Tecnologia. In quanto EIT Food Hub Italiano, l’Università di Bari si occuperà di contribuire a potenziare la capacità di innovare e potenziare gli ecosistemi dell’innovazione locale e i risultati dell’innovazione, portando ad un aumento delle prestazioni generali di innovazione dell’Italia nell’ambito della filiera dell’agroalimentare, dalle risorse ai consumatori.

L’EIT è un organismo indipendente dell’Unione Europea fondato nel 2008 per stimolare l’innovazione e l’imprenditorialità in tutta Europa e interviene attraverso il suo braccio operativo, le Knowledge and Innovation Communities (KICs), che creano le condizioni in cui l’innovazione ha maggiori probabilità di prosperare e generare scoperte. EIT Hubs sono punti d’accesso delle KIC per interagire con operatori, mobilitare e internazionalizzare le reti locali e promuovere l’integrazione tra Innovazione, Formazione e Creazione d’impresa. Una delle sei KIC è la EIT Food, che segue tutta la filiera dell’alimentazione, dalle risorse ai consumatori.

L’iniziativa sarà un’occasione per illustrare il portafoglio di strumenti dell’EIT Food agli innovatori locali.

Stefano Marastoni, responsabile dell’Area Politiche per il Trasferimento Tecnologico di ARTI, sarà con un proprio intervento tra i relatori del convegno, in programma l’11 settembre dalle ore 16.00 nel pad. 152 della Regione Puglia.