Botteghe High Tech, nuovi appuntamenti il 18 e 19 novembre
Data / Ora
18/11/2024 - 19/11/2024
Tutto il giorno
Luogo
Biblioteca comunale “Giovanni Calò”, vicolo Castello, Francavilla Fontana, Brindisi
Lunedì 18 e martedì 19 novembre alla Biblioteca comunale “Giovanni Calò” – Nodo Galattica di Francavilla Fontana (Br) si svolge il seminario “Laboratori per artigiani digitali” – percorsi itineranti di artigianato digitale ed educazione all’autoimprenditorialità nell’ambito di BOTTEGHE HIGH TECH progetto dell’Incubatore certificato The Qube rivolto a chiunque desideri avviare un’attività o semplicemente arricchire le proprie competenze nell’abito della creatività e dell’innovazione.
Il programma delle due giornate prevede quattro moduli di 4 ore ciascuno, con il coinvolgimento di esperti docenti che guideranno i partecipanti attraverso diverse tematiche, (come utilizzare la stampa 3D, il taglio laser, l’AI nei social media e come trovare i finanziamenti giusti per la propria idea imprenditoriale) secondo un filo conduttore incentrato sull’innovazione e lo sviluppo di potenziali progetti d’impresa.
Questo il programma dettagliato:
18 novembre
Dalle 9.00 alle 13.00 – Modulo 1 “Autoimprenditorialità”. Verrà esplorato come avviare e gestire con successo una propria attività attraverso lo sviluppo in aula del Business Model Canvas e la condivisione di best practice locali.
Dalle 14.00 alle 18.00 – Modulo 2 “Forme societarie e finanziamenti”. Verranno approfondite le diverse opzioni utili per scegliere la forma societaria più adatta alle proprie esigenze e conoscere il panorama dei finanziamenti disponibili per supportare l’avvio di iniziative d’impresa.
19 novembre
Dalle 9.00 alle 13.00 – Modulo 3 “Design e modellazione stampa 3D e taglio laser”. Verrà presentato il mondo della manifattura digitale e gli strumenti necessari per il design, la progettazione e la trasformazione di idee in prodotti finiti attraverso l’utilizzo delle macchine.
Dalle 14.00 alle 18.00 – Modulo 4 “Social media con l’Intelligenza Artificiale”. Si approfondiranno i vantaggi e gli strumenti derivati dall’applicazione dell’intelligenza artificiale ai social media, personalizzando i contenuti e migliorando la presenza online della propria attività.
Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti previa iscrizione [a questo link].