A Taranto per la quarta volta il Re-think Circular Economy Forum
Data / Ora
01/10/2024 - 03/10/2024
Tutto il giorno
Il 2, 3, 4 ottobre 2024 a Taranto, presso il Relais Histò San Pietro sul Mar Piccolo e presso gli spazi degli ex “Baraccamenti Cattolica”, l’ottava edizione di Re-think – Circular Economy Forum che per la quarta volta si svolge nella Città dei due mari.
L’iniziativa, realizzata da Tondo – organizzazione internazionale operante nel settore dell’economia circolare – con il main partner Eni, riunisce esperti, studiosi, aziende, startup e istituzioni impegnati a vario titolo sui temi dell’innovazione e della sostenibilità.
Tra i partner a sostegno dell’iniziativa sono presenti Confindustria Taranto, l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, il GAL. L’evento, inoltre, si svolge con il patrocinio della Commissione Europea, di ENEA, del Ministero dell’Ambiente, del Comune di Taranto, della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, dell’ICESP, del CIHEAM Bari, del CNR-IRSA Taranto, di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, dell’Università degli Studi di Bari, del Politecnico di Bari, dell’Università di Foggia e di Europe Direct Taranto.
La manifestazione intende presentare una visione sui macro-trend, i possibili percorsi evolutivi e i principali progetti di economia circolare a livello italiano e internazionale, coinvolgendo attori come aziende, startup, centri di ricerca e altre istituzioni. In questo modo il forum punta a ispirare alla creazione di futuri sempre più innovativi, in particolare sul territorio di Taranto, tramite la creazione di nuove collaborazioni su scala internazionale.
Nell’arco delle due giornate sono in programma numerosi interventi di corporate, startup, enti di ricerca ed attori istituzionali, che stanno portando avanti e supportando progetti sull’economia circolare e la sostenibilità a livello locale, nazionale ed internazionale. L’evento tratterà tre argomenti principali:
- transizione energetica & mobilità sostenibile: tecnologie e tendenze emergenti in ambito energetico, con un focus sulle nuove fonti di energia come idrogeno verde, biocarburanti, biogas, sulle ulteriori nuove tecnologie, quali la Carbon Capture and Storage e sugli impatti alle infrastrutture energetiche;
- valorizzazione delle acque & blue economy: tecnologie e tendenze emergenti per la gestione sostenibile della risorsa acqua e per la valorizzazione dell’ambiente marino secondo un approccio circolare;
- valorizzazione dei materiali & dei residui: tecnologie e tendenze che permettono la valorizzazione e l’ottimizzazione dei processi produttivi in ottica circolare con un focus sulle opportunità offerte dall’industria manifatturiera locale e internazionale.
Durante l’evento, inoltre sono in agenda sessioni parallele per approfondire diversi temi affrontati nel corso dei vari talk, suddivise in diversi macro-argomenti:
- verso un’economia più sostenibile: indicatori e strumenti per la misurazione della circolarità e della sostenibilità;
- l’evoluzione della piattaforma Taranto Circolare: i nuovi strumenti e le nuove realtà;
- digitalizzazione e AI a supporto dell’economia circolare;
- il ruolo delle startup del Mediterraneo e dell’Africa nell’economia circolare e nella lotta al cambiamento climatico;
- l’economia circolare e l’industria del tessile e della moda: esempi territoriali per un Made in Italy sostenibile;
- startup circolari in ambito mobilità, transizione energetica, acqua, blue economy e valorizzazione rifiuti e sottoprodotti.
All’interno dell’area dell’evento presenti anche stand espositivi per aziende e istituzioni e si svolgerà un Hackathon rivolto agli studenti delle Università locali.
Segnaliamo in particolare il 2 ottobre la partecipazione con un intervento sul contesto energetico regionale e le sue prospettive di Carlo Gadaleta Caldarola per ARTI alla tavola rotonda Transizione energetica e mobilità sostenibile.
Inoltre, il 3 ottobre è la giornata del “Circular bootcamp – Taranto”, organizzato da Eni in collaborazione con Tondo e con la partecipazione delle startup di Joule, la scuola di Eni per l’impresa, delle aziende locali associate a Open-es e Confindustria.
L’evento si arricchisce anche di un Festival dell’Economia Circolare, una parte fieristica con un’area espositiva, che comprende inoltre attività quali concerti, esposizioni, workshop, laboratori, mostre d’arte.
Informazioni per partecipare e aggiornamenti sono disponibili alla pagina web dedicata alla manifestazione [a questo link]