Articolo A Bari il Blue Friday del progetto Blue Boost

A Bari il Blue Friday del progetto Blue Boost

Data / Ora
20/12/2019
8:30 - 14:00

Luogo
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, Viale Japigia 184, Bari


Il 20 dicembre a Bari, nella sede provinciale dell’Ordine degli Ingegneri, ha luogo il Blue Friday, una giornata dedicata all’economia del mare.

Scopo dell’iniziativa è di presentare alcune attività realizzate in Puglia nel settore, progetti di sostenibilità marina e iniziative innovative premiate dal progetto europeo Blue_Boost.

Dopo una panoramica sui contesti internazionale e nazionale nell’ambito della “blue growth”, Carlo Gadaleta Caldarola di ARTI approfondisce le dinamiche dei settori dell’economia del mare in Puglia, presentando inoltre alcune iniziative in cui la Regione Puglia e l’ARTI sono coinvolte, tra cui i progetti europei Triton e Blue_Boost.

Nell’ambito delle tematiche di Triton, ovvero della pianificazione delle coste, Giuseppe Forte, della Sezione Demanio e Patrimonio della Regione Puglia, interviene con un focus sulla gestione del demanio marittimo in Puglia.

Segue la presentazione di progetti di sostenibilità in ambito marino, illustrati da Mario Massimo Foglia, docente del Politecnico di Bari.

L’iniziativa è l’occasione per presentare le idee di innovazione premiate in Puglia dal progetto europeo Blue_Boost: si tratta di cinque progetti realizzati da piccole e medie imprese pugliesi che operano nei settori dell’economia del mare, che hanno ricevuto i voucher di Blue_Boost per innovare i loro business nei settori dell’economia blu, attraverso il supporto di fornitori di conoscenza.

Presentano le loro esperienze: Michela Cariglia, Gargano Shell Fish Farm, e Caterina Longo, Università di Bari; Gabriele Albano, Ittilink; Renato Pacella, Emys, e Michele Fiorentino, Politecnico di Bari; Monica Renna, G.Local Tour Operator.

L’evento si svolge nell’ambito del progetto Blue_Boost, finanziato dal Programma Interreg Adrion, del quale la Regione Puglia è partner e per il quale l’ARTI fornisce assistenza tecnica.

L’iniziativa è co-organizzata da ARTI e Regione Puglia, nell’ambito del progetto Blue_Boost, e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari (OIBA).
L’OIBA ha attribuito n. 5 CFP a fronte della partecipazione alla giornata
La partecipazione all’evento è gratuita, ma a numero chiuso.
Per la registrazione degli ingegneri: https://bari.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Bari/
Per gli altri partecipanti, è obbligatorio confermare la propria presenza, scrivendo all’indirizzo f.tondi@arti.puglia.it entro il 19 dicembre

Articoli correlati