Articolo A Bari dal 21 al 24 marzo l’evento #IlmarediPuglia – Blue Economy: strategie di sviluppo

A Bari dal 21 al 24 marzo l’evento #IlmarediPuglia – Blue Economy: strategie di sviluppo

Data / Ora
21/03/2018 - 24/03/2018
Tutto il giorno

Luogo
Fiera del Levante, Padiglione 152, Lungomare Starita, 4, Bari


Si terrà dal 21 al 24 marzo prossimi nel Padiglione 152 della Regione Puglia presso la Fiera del Levante di Bari l’evento dal titolo “#IlmarediPuglia, Blue Economy: strategie di sviluppo”. L’iniziativa è organizzata da Regione Puglia, in collaborazione con la società regionale in house Puglia Sviluppo, Arti – Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, Unioncamere Puglia, Fiera del Levante e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico e meridionale.

Quattro giorni di appuntamenti, sessanta relatori nazionali e internazionali, le testimonianze, le esperienze e le storie di successo di giovani imprenditori pugliesi nel corso di tre eventi: il

  • 21 marzo “Il mare come risorsa: il contributo della pesca e dell’acquacoltura alla blue economy” a cura di Unioncamere Puglia
  • 22 e il 23 marzo “Blue Economy International Forum, Strategie per la crescita blu e l’innovazione” a cura della sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia
  • 24 marzo “Zes, attrazione degli investimenti e blue economy” a cura delle Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale e del mar Tirreno centrale.

La “Blue Economy” comprende tutte le attività umane che utilizzano il mare, le coste e i fondali come risorse per attività industriali e di servizi, quali acquacoltura, pesca, biotecnologie marine, turismo marittimo, costiero e sottomarino, trasporto, porti, energie rinnovabili marine, il tutto in un’ottica di sostenibilità.

La “Crescita Blu” è la creazione di nuove opportunità di lavoro e di nuove aziende, nei settori produttivi della blue economy, in maniera sostenibile, attraverso la promozione della ricerca, del trasferimento tecnologico e del partenariato tra ricerca scientifica e settore industriale.

Sostenere la “crescita blu” richiede necessariamente la creazione di reti di portatori d’interesse nel campo marittimo a livello regionale, nazionale ed europeo all’interno dei quali promuovere in maniera coordinata e congiunta la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie, nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi modelli di business che non compromettano il capitale naturale.

Tenuto conto che il mare è senz’altro uno tra i più importanti asset che possiede l’Italia e dal quale dipende in gran parte l’attuale potenziale produttivo del paese, il dibattito sul ruolo e le prospettive dell’economia del mare all’interno dell’economia nazionale è una grande sfida per l’intero Paese che diventa fondamentale per lo sviluppo delle regioni costiere, come la Puglia.

Segnaliamo che il giorno 22 marzo Vito Albino, Commissario straordinario di ARTI, partecipa al Blue Economy International Forum con un intervento introduttivo e moderando la sessione “Blue Growth tra Internazionalizzazione e Innovazione”.

C’è tempo sino al 19 marzo per registrarsi a [questo link]

Di seguito la sintesi degli appuntamenti.

#IlmarediPuglia. Gli appuntamenti in sintesi

L’evento #IlmarediPuglia si apre mercoledì 21 marzo (ore 9,00-13,00) con l’approfondimento del tema “Il contributo della pesca e dell’acquacoltura alla Blue Economy”. Curato da Unioncamere Puglia, l’incontro intende valorizzare la tradizione e il territorio come pilastri per lo sviluppo sociale ed economico, mettendo al centro del dibattito alcune eccellenze del settore per discutere sulla capacità e opportunità che questo comparto ha nell’innovare e rinascere, ponendo al centro dell’attenzione la sostenibilità ambientale in acquacoltura e nella pesca. Parteciperanno anche gli assessori regionali Michele Mazzarano (Sviluppo economico) e Leonardo Di Gioia (Politiche agricole).

Il 22 e il 23 marzo (ore 9,00-18,00 giovedì 22 e 9,00-13,00 venerdì 23) è di scena il forum internazionale “Blue Economy International Forum: strategies for blue growth and delivering innovation” a cura della Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo Spa, società in house della Regione Puglia. Saranno illustrate le politiche regionali, nazionali ed europee connesse alla blue economy, tracciate le priorità per lo sviluppo sostenibile dell’economia del mare, esplorando i problemi relativi alla tutela dell’ambiente marino e costiero e all’utilizzo della risorsa del “mare” come attrattore turistico. Sarà un’occasione anche per affrontare le tematiche legate alla formazione e allo sviluppo di nuove competenze per la Blue Economy. Ci sarà spazio inoltre per conoscere interessanti testimonianze di aziende, start-up e spin-off che hanno avuto successo nella blue economy. Durante i due giorni di Forum interverranno, insieme con gli altri relatori, il presidente Michele Emiliano e gli assessori regionali Michele Mazzarano (Sviluppo economico), Loredana Capone (Industria turistica e culturale), Alfonso Pisicchio (Pianificazione territoriale), Sebastiano Leo (Formazione e Lavoro) e Raffaele Piemontese (Politiche giovanili).

La giornata di sabato 24 marzo è dedicata invece al tema “Zes, attrazione degli investimenti e blue economy” a cura dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale e dell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centrale. Sarà la giornata in cui si farà il punto sui piani di sviluppo per le Zes pugliesi (Zone economiche speciali), sulle specializzazioni immaginate, sulle misure di semplificazione amministrativa, sul ruolo strategico della blue e della green economy e sul rapporto cruciale con il piano regionale della logistica integrata.