Articolo A Bari il workshop “Smart Mediterraneo” sull’innovazione nelle smart grid

A Bari il workshop “Smart Mediterraneo” sull’innovazione nelle smart grid

pubblicato il:

Il Centro Comune di Ricerca (JRC) per l’Energia e i Trasporti della Commissione Europea organizza il 23 e 24 giugno a Bari (presso la Camera di Commercio, in Corso Cavour 2) il workshop “Smart Mediterraneo” sulle migliori pratiche, l’innovazione e i progetti pilota per lo sviluppo delle “reti intelligenti” (smart grid) nell’area del Mediterraneo. Il workshop mira a costruire sinergie tra le regioni del Mediterraneo per lo scambio di esperienze e buone pratiche nel campo delle smart grid e rientra tra le attività per la piattaforma di specializzazione intelligente per l’energia (S3PEnergy).

All’evento intervengono, tra gli altri, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’Assessore regionale pugliese allo Sviluppo Economico Loredana Capone, il project leader per la S3PEnergy dell’Istituto per gli studi di prospettiva tecnologica (DG JRC, Commissione Europea) Manuel Palazuelos e il capo aggiunto dell’unitá Sicurezza energetica, sistema e mercati Gianluca Fulli del DG JRC della Commissione Europea, Istituto per l’energia e i Trasporti.

Partecipano alla prima giornata dell’iniziativa con interventi sul contesto pugliese dell’energia sostenibile e delle smart grid Adriana Agrimi, Dirigente della Sezione Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia, e Carlo Gadaleta Caldarola, ARTI Puglia. Il giorno successivo viene presentato dal coordinatore Massimo Bertoncini il progetto INGRID, finanziato dal 7°PQ e di cui ARTI è partner, che riguarda il bilanciamento dell’energia elettrica tramite lo stoccaggio dell’energia in forma di idrogeno allo stato solido.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di coordinare le strategie di specializzazione regionali con le priorità stabilite a livello di Commissione europea nel settore dell’energia e aiutare gli attori locali nella definizione dei rispettivi programmi e progetti. Infatti sono stati invitati al workshop le autorità regionali, aziende, università e centri di ricerca che hanno così la possibilità di acquisire informazioni sulla politica per l’energia e la coesione europea e le nuove opportunità di finanziamento.

Il workshop costituisce inoltre un’occasione d’interazione tra attori locali e internazionali allo scopo di creare collegamenti tra i relativi progetti, riunire le esigenze e le competenze e migliorare la capacità di innovazione nelle tecnologie smart grid. In questa prospettiva, l’evento ospita esperienze di sviluppo di progetti pilota e le migliori pratiche dei paesi dell’area del Mediterraneo.

La partecipazione all’evento è solo su invito.

L’agenda dell’evento è disponibile [qui].


I PPTs di tutte le presentazioni sono disponibili [qui].

Documenti allegati