Articolo Opportunità dall’Europa#24

Opportunità dall’Europa#24

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: EU Prize for Women Innovators
Fonte di finanziamento: EIC
Descrizione: Il premio viene assegnato alle imprenditrici nell’Unione Europea, stabilite in uno dei suoi Stati membri o in un paese associato a Horizon Europe, che abbiano fondato una società innovativa registrata due anni prima dell’anno del bando.
Le categorie del premio sono due: donne innovatrici con tre premi da 100.000 euro ciascuno assegnati alle donne innovatrici più talentuose e rising innovators con tre premi di 50.000 euro ciascuno assegnati alle più promettenti giovani innovatrici di età inferiore ai 35 anni.
Link: EU Prize for Women Innovators
Scadenza: 18 agosto 2022

Nome del bando: EIT Community Circular Economy Prize
Fonte di finanziamento: EIT
Descrizione: L’iniziativa intende identificare e premiare le imprese che propongano soluzioni significative per l’economia circolare in una delle seguenti aree tematiche: nuovi modelli di business; metodologie per la valutazione dell’economia circolare; valorizzazione dei rifiuti; passaporti digitali per i prodotti.
Il bando è aperto a qualsiasi ente legalmente stabilito in uno Stato UE o associato a Horizon Europe, soprattutto PMI, start-up e spin-off in forma singola o associata, con esclusione delle imprese che ricevono già fondi dall’EIT -Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia. I partecipanti potranno presentare le loro idee davanti a una giuria di esperti e i vincitori di ciascuna categoria otterranno un premio finanziario di 15 mila euro per la realizzazione e promozione del proprio prodotto, servizio o tecnologia.
Link: EIT Community Circular Economy Prize
Scadenza: 31 agosto 2022