Articolo Opportunità dall’Europa #4

Opportunità dall’Europa #4

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: European Low Cost Space Launch solution Prize
Fonte di finanziamento: H2020 – EIC
Descrizione: Il premio, del valore di 10 milioni di euro, rientra nel progetto pilota del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) e sarà conferito ad una soluzione per il lancio di satelliti leggeri: innovativa, sostenibile dal punto di vista commerciale e a basso costo. L’iniziativa si inserisce tra gli obiettivi della strategia spaziale europea, che mira a rafforzare l’autonomia dell’Europa nell’accesso allo spazio e a incoraggiare lo sviluppo del mercato spaziale.
Link: European Low Cost Space Launch solution
Scadenza: 01 giugno 2021

Nome del bando: EUHubs4Data
Fonte di finanziamento: Horizon 2020
Descrizione: Il bando mira a identificare, valutare e selezionare nuovi Digital Innovation Hubs (DIHs) che entreranno a far parte della federazione di hub per l’innovazione basata sui dati. Il progetto stanzia 1.080.000 euro in sostegno finanziario ai nuovi DIH in diverse attività.
Inoltre, EUHubs4Data ha unito le forze con la Big Data Value Association (BDVA/DAIRO) combinando in un unico invito la BDVA i-Spaces call for labels 2021 e EUHubs4Data call for DIHs. Possono partecipare al bando gli Stati membri dell’UE e i paesi associati a Horizon 2020.
Link: EUHubs4Data
Scadenza: 15 giugno 2021

Nome del bando: EU Prize for Women Innovators
Fonte di finanziamento: Horizon Europe
Descrizione: Il premio si rivolge alle donne imprenditrici più talentuose di tutta l’UE e dei paesi associati a Horizon Europe che hanno fondato un’azienda di successo e portato innovazione sul mercato. Il premio è gestito dal Consiglio europeo per l’innovazione e dall’Agenzia esecutiva per le PMI. I vincitori saranno scelti da una giuria di esperti indipendenti.
Saranno assegnati tre premi di € 100.000 ciascuno nella categoria principale. Un quarto premio di € 50.000 verrà assegnato a un promettente “Innovatore in ascesa” che abbia meno di 30 anni.
Link: EU Prize for Women Innovators
Scadenza: 15 giugno 2021