Articolo Opportunità dall’Europa #29

Opportunità dall’Europa #29

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: EIT Urban Mobility – Mobility for More Liveable Urban Spaces
Fonte di finanziamento: EIT – EU
Descrizione: Il bando si rivolge a startup che offrono soluzioni innovative per la mobilità urbana sostenibile.
L’obiettivo è investire in soluzioni che contribuiscano positivamente ad almeno uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) inerenti a città e comunità sostenibili, energia verde e azioni a favore del clima, dando sostegno a imprese innovative che vogliano crescere ed espandersi a livello internazionale, in un’ottica ecologica e inclusiva. Le aree principali di investimento riguardano: logistica, mezzi di trasporto, sistemi e spazi per la mobilità e l’energia. Nello specifico, le proposte dovranno indirizzarsi ad almeno una delle sfide previste dal bando, ovvero: mobilità attiva, logistica urbana sostenibile, creazione di uno spazio pubblico, mobilità del futuro, mobilità ed energia.
Possono partecipare startup e scale-up in fase di raccolta fondi o che abbiano già finanziamenti in attivo e che si trovino nelle fasi pre-seed e seed, incorporate meno di dieci anni fa e con meno di 100 dipendenti.
Le aziende innovative selezionale potranno ricevere fino a 500 mila euro di investimenti, momenti di formazione dedicata, visibilità e l’accesso privilegiato alla rete EIT.
Link: EIT Urban Mobility – Mobility for More Liveable Urban Spaces
Scadenza: 01 dicembre 2022

Nome del bando: ADMA TranS4MErs
Fonte di finanziamento: European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA)
Descrizione: Il consorzio ADMA Trans S4Mers ha lanciato il primo bando rivolto alle PMI innovative operanti nell’industria manifatturiera.
Il programma di accelerazione offrirà sostegno ad un massimo di mille PMI per dare impulso al loro percorso di digitalizzazione nel corso di due bandi aperti: Design e Revamp.
Le PMI possono candidarsi alla fase di progettazione del programma di accelerazione per avere la possibilità di ricevere voucher per l’innovazione. Questi permetteranno di accedere ad un’assistenza personalizzata da parte di un TranS4MEr, per progettare il piano di trasformazione su misura, identificare le opportunità per migliorare i loro processi produttivi e creare una tabella di marcia dettagliata del loro percorso di trasformazione digitale. Possono iscriversi al bando le PMI manifatturiere con sede in uno degli Stati membri dell’UE o in un Paese associato ad H2020.
Link: ADMA TranS4MErs
Scadenza: 14 dicembre 2022