Articolo Opportunità dall’Europa #1

Opportunità dall’Europa #1

pubblicato il:

Di seguito una selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

  • Si chiama IN-4-AHA il bando europeo il cui scopo è facilitare la replicabilità di soluzioni innovative per l’invecchiamento attivo e in buona salute in UE. Il progetto è alla ricerca di soluzioni o innovazioni digitali supportate dalla tecnologia, scalabili, per testare bisogni reali; soluzioni offerte a utenti reali caratterizzate da un livello di maturità della tecnologia TRL5 o superiore. Possono partecipare PMI, startup, grandi aziende, università, centri di ricerca e altre organizzazioni che abbiano sede legale in uno dei paesi UE o in un paese associato ad Horizon 2020. Il bando si conclude il 30 aprile 2021.
  • Nell’ambito dei Programmi di Lavoro di Horizon Europe per il cluster Health e per le Infrastrutture di ricerca, appena adottati e che prevedono 3 azioni specifiche nell’ambito della risposta dell’UE alla pandemia da Covid-19 e alla diffusione delle varianti, un invito a presentare domanda di finanziamento è in corso di pubblicazione sul portale Funding & Tenders. La scadenza è il 6 maggio 2021.
  • Aperto il bando EIT per partecipare al Raw Materials and Circular Society Prize che sostiene l’attuazione di nuove idee imprenditoriali per l’economia circolare in Europa. L’iniziativa fa parte del Raw Materials and Circular Societies Lighthouse, un concorso organizzato da EIT RawMaterials in collaborazione con ICLEI e l’European Environmental Bureau (EEB). La scadenza per presentare la propria idea di business è il 31 maggio 2021.
  • C’è tempo sino 30 giugno 2021 per partecipare alla prima delle due open call di DIGITbrain, progetto finanziato nell’ambito di Horizon 2020. L’obiettivo è quello di dare alle PMI un facile accesso alla Digital Twin Technology, una simulazione computerizzata che consente alle aziende di razionalizzare il processo produttivo. Le due call, la seconda sarà pubblicata a breve, sosterranno complessivamente lo sviluppo di 14 esperimenti innovativi che riceveranno un contributo massimo di 100.000 euro ciascuno.