Articolo Opportunità dall’Europa #19

Opportunità dall’Europa #19

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: Restore our Ocean and Waters
Fonte di finanziamento: Horizon Europe
Descrizione: Restore our Ocean and Waters è una delle missioni di Horizon Europe che ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni trasformative e innovative in quattro bacini marittimi e fluviali: Bacino Atlantico e Artico, del Baltico e del Mare del Nord, del Mar Mediterraneo e del Danubio.
In particolare, i bandi hanno come obiettivo tre sfide principali: proteggere il 30% della superficie marina dell’UE e ripristinare gli ecosistemi marini e di acqua dolce; prevenire ed eliminare l’inquinamento riducendo del 50% i rifiuti di plastica in mare, la contaminazione dei nutrienti e l’uso di pesticidi chimici; rendere l’economia blu sostenibile, circolare e con emissioni marittime nette pari a zero.
Le attività previste nella missione riguarderanno anche lo sviluppo di sistemi digitali, Digital Twin Ocean, e altri studi nei settori marittimo e dell’acqua.
Link: Restore our Ocean and Watersbando per il bacino del Mediterraneo
Scadenza: 12 aprile 2022

Nome del bando: Digital Europe
Fonte di finanziamento: EC
Descrizione: Digital Europe è il programma europeo che intende rafforzare la sovranità tecnologica europea e inserire nel mercato soluzioni digitali a favore dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi per il decennio digitale europeo.
I bandi sono aperti a imprese, organizzazioni e amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell’UE, nonché ad enti di altri Paesi associati al programma.
Link: Digital Europe
Scadenza: 17 maggio 2022