Articolo Opportunità dall’Europa #16

Opportunità dall’Europa #16

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: GATEWAY49
Fonte di finanziamento: European Union
Descrizione: Il TZL, Technology Center Lübeck (DE) ha lanciato l’acceleratore GATEWAY49 per sostenere giovani startup nei settori delle scienze della vita, alimentazione, smart city, logistica e nuove tecnologie digitali.
GATEWAY49 offre un programma di 9 mesi di coaching e mentoring per preparare gli imprenditori alla maturità del mercato e al prossimo round di finanziamenti. Ogni squadra riceverà inoltre fino a 30.000 euro di supporto finanziario, oltre all’accesso al network di TZL e a opportunità di prototipazione.
Link: GATEWAY49
Scadenza: 16 gennaio 2022

Nome del bando: BlueInvest Platform
Fonte di finanziamento: CINEA – European Commission
Descrizione: BlueInvest Platform è il bando di CINEA volto a sostenere gli investimenti nell’economia blu.
In particolare il bando fornisce servizi per assistere le piccole imprese a mettere sul mercato prodotti e servizi innovativi dell’economia blu e per aumentare gli investimenti nell’economia blu sostenibile. Lo stanziamento totale ammonta a 6 milioni di euro.
Link: BlueInvest Platform
Scadenza: 19 gennaio 2022

Nome del bando: SmartAgriHubs
Fonte di finanziamento: HORIZON 2020
Descrizione: SmartAgriHubs offre finanziamenti ai fornitori di servizi di innovazione digitale, al fine di sviluppare, impostare, fornire, convalidare, e migliorare i servizi di trasformazione e innovazione digitale in ambito agrifood. In particolare, il progetto ha aperto due tipologie di bando: Expand, call per Digital Innovation Hub che stanno supportando la realizzazione di esperimenti di innovazione, mobilitando i relativi stakeholder e facilitando l’accesso ai servizi del Competence Centre. Le risorse disponibili ammontano a 5 milioni di euro. Service: call per Digital Innovation Hub che stanno sviluppando e offrendo servizi di supporto per gli stakeholder agroalimentari e la relativa rete comunitaria per l’innovazione e la trasformazione digitale dei loro prodotti, processi o modelli di business e di governance. Le risorse disponibili ammontano a 3 milioni di euro.
Possono candidarsi soggetti giuridici istituiti e stabiliti in uno degli Stati membri dell’UE o in un paese associato a Horizon 2020.
Link: SmartAgriHubs
Scadenza: 17 febbraio 2022