Articolo Opportunità dall’Europa #13

Opportunità dall’Europa #13

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: PLATOON
Fonte di finanziamento: Horizon 2020
Descrizione: Si tratta della seconda Open Call del progetto PLATOON per la digitalizzazione del settore energetico. Il bando sosterrà 7 piccole e medie imprese (PMI) che dovranno contribuire agli obiettivi di PLATOON di aumentare il consumo di energie rinnovabili, migliorare la gestione delle reti energetiche smart, l’efficienza energetica e l’ottimizzazione delle risorse.
Ciascuna delle imprese selezionate riceverà fino a 150.000 euro di sovvenzioni equity-free e parteciperà a un programma di sostegno e mentoring della durata di 9 mesi.
Link: PLATOON
Scadenza: 1° dicembre 2021

Nome del bando: EIT Community Booster – Scaling New European Bauhaus Ventures
Fonte di finanziamento: HORIZON Europe
Descrizione: Il bando, lanciato dall’European Institute of Innovation and technology (EIT), sostiene la crescita di imprese innovative per rendere l’Europa più sostenibile e inclusiva migliorando la qualità della vita dei cittadini.
In particolare, il bando si rivolge a startup e scaleup innovative che integrano nelle loro soluzioni le tre dimensioni dell’European New Bauhaus: sostenibilità, estetica e inclusione.
Le 20 migliori aziende riceveranno servizi di supporto all’accelerazione per un valore totale di 1 milione di euro (50.000 euro per ciascuna azienda).
Link: EIT Community Booster – Scaling New European Bauhaus Ventures
Scadenza: 17 dicembre 2021

Nome del bando: HORIZON-CL4-2021-RESILIENCE-02
Fonte di finanziamento: HORIZON Europe
Descrizione: Il bando, che contiene il topic HORIZON-CL4-2021-RESILIENCE-02-32 (RIA), rientra nella Destination 2 – Increased autonomy in key strategic value chains for resilient industry e ha a disposizione un budget di 10 milioni di euro. Sostiene la leadership industriale e una maggiore autonomia nelle principali catene di valore strategico con sicurezza di approvvigionamento nelle materie prime, raggiunte attraverso tecnologie innovative in aree di alleanze industriali, ecosistemi dinamici di innovazione industriale e soluzioni avanzate per la sostituzione e l’efficienza delle risorse e dell’energia, il riutilizzo e il riciclaggio efficaci e la produzione primaria pulita di materie prime. Il cluster 4 Digital, Industry and Space di Horizon Europe affronta il tema delle tecnologie digitali e industriali, anche nel settore spaziale, che hanno un impatto su tutti i settori dell’economia e della società.
Link: HORIZON-CL4-2021-RESILIENCE-02
Scadenza: 25 gennaio 2022