Articolo A Sant’Agata si inaugura il b&b “targato” Alterenergy

A Sant’Agata si inaugura il b&b “targato” Alterenergy

pubblicato il:

A distanza di due anni dalla conclusione di ALTERENERGY, la rete internazionale delle “comunità adriatiche delle energie rinnovabili”, il progetto continua a dare i suoi frutti. Grazie all’intervento di riqualificazione energetica previsto dal progetto strategico IPA Adriatico 2007-2013, infatti, l’edificio storico in disuso che un tempo ospitava l’albergo “La Cisterna” a Sant’Agata di Puglia torna a nuova vita e si trasforma in bed&breakfast.

L’intervento di riqualificazione ha generato un risparmio economico associato al riscaldamento e all’illuminazione “sostenibile” dell’intero immobile (sottoposto a vincolo da parte della Soprintendenza Belle arti e Paesaggio di competenza), consentendo al Comune di avviare l’attività di una struttura ricettiva d’avanguardia, che sarà inaugurata domenica 4 febbraio.

Ma il bed&breakfast è solo l’ultima delle azioni realizzate nella comunità di Sant’Agata di Puglia, diventata un caso pilota per la sostenibilità energetica promossa dal progetto europeo, di cui Regione Puglia è stata capofila. Significative risorse finanziarie hanno permesso azioni di efficientamento energetico e miglioramento di comfort, consumi e sicurezza di due istituti scolastici, insieme all’acquisto e utilizzo di un autobus a trazione elettrica pura per il trasporto pubblico urbano. A queste si aggiungono altre attività realizzate con successo grazie all’applicazione del modello ALTERENERGY: lo sviluppo delle competenze di tecnici e amministratori; l’animazione territoriale con la partecipazione della popolazione, dei portatori di interesse locale e delle scuole primarie; la pianificazione energetica per l’aggiornamento del Bilancio energetico locale; la revisione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), studi di dettaglio, la progettazione esecutiva di interventi infrastrutturali e di mobilità sostenibile.