Articolo Le opportunità di UniCredit Start Lab presentate presso la sede di ARTI

Le opportunità di UniCredit Start Lab presentate presso la sede di ARTI

pubblicato il:

Si è svolta ieri la giornata di approfondimento con l’obiettivo di consolidare il trend di crescita di startup e PMI innovative della Regione. Illustrate le opportunità offerte da UniCredit Start Lab: per partecipare all’edizione 2018, candidature entro il 9 Aprile

Cresce il numero di startup innovative al Sud, con la Puglia che si conferma tra le prime dieci regioni italiane con 312 startup, mentre la provincia di Bari (160 startup) è al settimo posto in Italia per numero di startup innovative*.

Di imprenditoria giovanile, di come sostenerne le dinamiche di crescita e dei consigli per avviare una startup si è parlato presso la sede dell’Arti, l’Agenzia per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia. L’agenzia infatti è da anni coinvolta in prima linea attraverso interventi mirati al potenziamento di competenze innovative e imprenditoriali.

L’incontro si inserisce in un contesto di appuntamenti organizzato da UniCredit in tutto il territorio nazionale ed è stato l’occasione per presentare a startupper intervenuti, ad aziende con progetti innovativi e a studenti le opportunità offerte da UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione, giunto al suo quinto anno, sviluppato da UniCredit a supporto delle startup e PMI innovative italiane.

Nel corso dell’incontro sono stati forniti dettagli sui contenuti del programma di accelerazione di UniCredit: dai premi in denaro per i progetti vincitori, all’azione di Networking con la promozione di incontri con potenziali investitori e aziende Corporate per partnership industriali commerciali e strategiche; dalla Mentorship, garantita dalla Banca con gestori propri e professionisti qualificati, ai Co-investimenti in equity previsti insieme ad altri investitori partner, oltre a programmi di Training previsti dalla Startup Academy con il coinvolgimento di un network di partner quali Google, Accenture, PWC ed Egon Zender.

Anche quest’anno UniCredit Start Lab si rivolge a realtà ad alto contenuto tecnologico e innovativo, operanti nei settori: Innovative Made in Italy (agrifood, la moda, il design, nanotecnologie, robotica, meccanica, turismo), Digital (sistemi cloud, hardware, app mobile, internet of things, servizi e piattaforme B2B e fintech), Clean Tech (efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità sostenibile, trattamento dei rifiuti); Life Science (biotecnologie e farmaceutica, medical device, digital health care e tecnologie assistive).

Per le Pmi innovative della Puglia, per i giovani startupper interessati, o per chiunque abbia un’idea innovativa, è possibile candidarsi al programma fino al 9 aprile 2018, sul sito internet www.unicreditstartlab.eu  e accedendo alla sezione “Entra in Start Lab”.

*Fonte: www.registroimprese.it (dati al 2 Gennaio 2018)