Articolo Social&Creative: nuovi modelli di business per l’industria culturale e creativa nel policy brief #21

Social&Creative: nuovi modelli di business per l’industria culturale e creativa nel policy brief #21

pubblicato il:

La Community Interreg MED Social&Creative, di cui Regione Puglia è capofila, ha pubblicato il nuovo policy brief, il ventunesimo della serie, in cui si affronta il tema dei nuovi modelli di business dell’industria culturale e creativa.

La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto particolarmente significativo sul settore dell’industria culturale e creativa, non soltanto in termini negativi: la crisi, infatti, ha permesso a questo settore di dimostrare il suo potere innovativo. Quando le misure di contenimento hanno costretto gli attori del mondo della cultura e della creatività a interrompere le loro normali attività, molti si sono prontamente adattati ai nuovi format di distribuzione digitale, facendo leva su nuovi partenariati e nuovi modelli di business.

Innovazione e sperimentazione sono cruciali nel processo di consolidamento di queste nuove realtà e di accelerazione delle opportunità nate durante la crisi.

Il brief sostiene che la crescita futura dell’industria culturale e creativa dipende fortemente dal loro modo di fare impresa, dal grado di innovazione digitale, dall’avvio di nuove collaborazioni, dal ripensamento delle relazioni con pubblico e clienti e dallo sviluppo di nuovi modelli di ricavo.

Per sapere di più sui temi di cui si occupa la Community Social&Creative, è possibile consultare la serie completa dei policy brief [qui].

Documenti allegati