Articolo Mappatura e analisi di best practice, alta formazione e networking sul trasferimento tecnologico: i due anni di risultati del progetto Ilonet

Mappatura e analisi di best practice, alta formazione e networking sul trasferimento tecnologico: i due anni di risultati del progetto Ilonet

pubblicato il:

Tra i risultati raggiunti nei due anni del progetto ILONET, c’è anche l’analisi di 15 best practice italiane, europee ed internazionali di networking tra uffici di trasferimento tecnologico (TTOs ex ILO), lo scambio di esperienze tra i partner del progetto e cicli di alta formazione. Questi e gli altri risultati raggiunti dal partenariato, che comprende ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, Università di Patrasso (capofila), Università di Bari, Università Ionia e Università di Ioannina, sono stati oggetto di discussione ed approfondimento dell’evento finale del progetto (finanziato nell’ambito del Programma Interreg Grecia-Italia 2014-2020) e tenutosi online lo scorso 19 novembre.

Obiettivo del progetto ILONET è stato sostenere università ed enti di ricerca nella creazione di nuove politiche, prodotti e servizi per il trasferimento tecnologico, con lo scopo di migliorare il collegamento tra ricerca e impresa. Durante l’evento sono state quindi presentate le iniziative svolte dalle Università coinvolte nel progetto (Patrasso, Bari, Ionia, Ioannina), nonché le esperienze di ARTI, della Rete per la Valorizzazione della Ricerca NETVAL e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel settore del trasferimento tecnologico e il punto di vista dei referenti del Programma Interreg Grecia – Italia.
Tra queste, particolare rilevanza hanno avuto la mappatura di 5 strutture di trasferimento tecnologico nella Regione Puglia e 6 in Grecia (3 in Western Greece, 2 nell’Epiro e una nella regione delle Isole Ionie); l’organizzazione di 4 meeting nelle regioni partner di progetto per il confronto tra tutti gli uffici di trasferimento tecnologico universitari, oltre che di 3 cross border meeting di scambio tra stakeholders italiani e greci su modelli, servizi e collaborazioni tra gli stessi uffici.

Per implementare anche la formazione sul trasferimento tecnologico si sono tenuti, inoltre, un corso di 40 ore per manager delle strutture interessate (suddiviso in 10 moduli) ed uno per 85 dottorandi e ricercatori (suddiviso in 5 moduli). È stato infine progettato e messo online un sito web con annessa piattaforma di condivisione di dati e informazioni sui TTO.

Ma si è parlato anche di futuro della prossima programmazione comunitaria nella cooperazione tra Italia e Grecia, che porrà ancora più attenzione alle politiche del sociale, della formazione e ai big data per pianificare le attività. E intanto i partner di Ilonet pensano già ad una seconda edizione del progetto.

Info sul progetto: interreg-ilonet.eu/


 


Progetto Internazionale di riferimento: ILONET