Articolo L’Hackathon e i voucher blu del progetto Blue_Boost

L’Hackathon e i voucher blu del progetto Blue_Boost

pubblicato il:

L’Hackathon di Blue_Boost

Data / Ora
12/06/2019 – 13/06/2019

Luogo
Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali, Via Parco del Lauro, 119, Polignano a Mare, BA, Puglia

Due giornate per far incontrare imprese dell’economia del mare con esperti nel settore e pianificare insieme progetti d’innovazione, per vincere i voucher da diecimila euro del progetto Blue_Boost.

È l’obiettivo dell’hackathon, in programma il 12 (ore 15.00 – 18.00) e 13 giugno (ore 10.00 – 16.30) al Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali di Polignano a Mare (Via Parco del Lauro, 119), organizzato dalla Regione Puglia e dall’ARTI.

L’iniziativa ha lo scopo di presentare il bando “Voucher dell’innovazione blu”, presentare esperienze di successo, incrociare le esigenze di innovazione delle pmi e le soluzioni degli esperti e permettere a imprese e “fornitori di conoscenza” di progettare insieme la proposta con cui partecipare al bando. Si tratta di un’occasione per le imprese di acquisire competenze e servizi di accompagnamento in un contesto transnazionale e di un’opportunità per i fornitori di conoscenza di supportare le imprese pugliesi in un percorso innovativo e ottenere visibilità e possibilità di networking internazionali.

Possono partecipare al bando:

  • pmi e startup con sede operativa in Puglia, che operino nei settori dell’economia del mare, tra cui pesca e acquacoltura, turismo costiero e marittimo, cantieristica navale e nautica da diporto, in accordo con
  • “knowledge provider”, cioè enti di ricerca e sviluppo, imprese qualificate nei settori dell’economia blu e agenti dell’innovazione (tra cui, ad esempio, i fab lab), che devono registrarsi nel database di Blue_Boost (https://blueboost.unicam.it/)

La partecipazione all’evento costituisce per le pmi una premialità nella valutazione dei progetti candidati al bando “Voucher dell’innovazione blu”.

Link all’evento

La call per i voucher dell’innovazione blu

Cinquantamila euro per realizzare in Puglia cinque progetti di innovazione nei settori dell’economia del mare. È ciò che offre a piccole e medie imprese (pmi) ed esperti la call per i voucher dell’innovazione del progetto Blue_Boost, finanziato dal programma europeo Interreg Adrion.

Si tratta di un unico bando internazionale, con una dotazione complessiva di € 350.000, suddivisa tra i sette partner del progetto, per cui la Regione Puglia, attraverso l’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, finanzia cinque progetti, con un importo massimo di € 10.000 ciascuno.

I voucher offrono la possibilità alle piccole e medie imprese e startup di esplorare un’opportunità di business o risolvere un problema attraverso un’innovazione di piccola scala, acquisendo know-how ed expertise da parte di “fornitori di conoscenza”.

Possono partecipare al bando pmi e startup con sede operativa in Puglia e status giuridico indipendente (sono cioè esclusi i consorzi), che operino in almeno uno dei settori dell’economia del mare individuati dalla Puglia, tra cui pesca e acquacoltura, turismo costiero e marittimo, cantieristica navale e nautica da diporto.

Per candidarsi, un’impresa deve presentare un progetto di innovazione e indicare il knowledge provider che l’aiuterà a svilupparlo, tra quelli registratisi nel database di Blue_Boost, disponibile online su https://blueboost.unicam.it/che raccoglie enti di ricerca e sviluppo, imprese qualificate nei settori dell’economia blu e agenti dell’innovazione (tra cui, ad esempio, i fab lab).

Il bando scade il 30 giugno 2019; tutte le informazioni sono disponibili al seguente [link].

 

I Laboratori Blu del progetto Blue_Boost

Partono da Gallipoli le iniziative regionali del progetto internazionale Blue_Boost, che mirano a supportare il potenziale di crescita delle piccole e medie imprese attive nei settori tradizionali o innovativi del mare, tramite l’incontro tra la domanda di innovazione e fornitori di soluzioni, fino all’erogazione di voucher per l’innovazione.

Si tratta di una serie di iniziative attraverso le quali le imprese partecipanti potranno usufruire di percorsi formativi sulle tematiche dell’innovazione, voucher per realizzare progetti di innovazione di piccola scala, occasioni di networking internazionale e visite presso realtà innovative in Italia, Grecia, Albania e Croazia.

In parallelo agli incontri, sarà lanciato un bando per l’assegnazione di voucher per l’innovazione, volto a finanziare in Puglia cinque progetti di piccola scala per l’innovazione nelle imprese. Le imprese coinvolte nel progetto avranno inoltre l’opportunità di usufruire di contributi per le spese di viaggio per partecipare a visite di settore e conoscere realtà innovative internazionali. La prossima visita, dedicata ai settori dell’acquacoltura e della pesca, sarà il 5 dicembre in Grecia.

Di seguito il programma degli eventi.

Blue lab “Opportunità ed esigenze d’innovazione nei settori dell’economia del mare”
3 ottobre 2018, ore 18.30 – 20.30
Gallipoli (LE) – Chiostro di San Domenico, nell’ambito della Settimana della cultura del mare
A chi si rivolge: PMI e startup pugliesi
Settori: acquacoltura, pesca

Blue lab “Turismo costiero e blue economy: modelli a confronto”
29 Ottobre 2018, ore 11.00 – 13.00
Avamposto MARE – Porto Museo di Tricase (LE), Lungomare Cristoforo Colombo
A chi si rivolge: PMI e startup pugliesi
Settori: turismo e nautica da diporto

Blue scenario workshop “Turismo costiero e blue economy: modelli a confronto”
29 Ottobre 2018, ore 14.30 – 17.00
Avamposto MARE – Porto Museo di Tricase (LE), Lungomare Cristoforo Colombo
A chi si rivolge: PMI e startup pugliesi
Settori: turismo e nautica da diporto

Blue Scenario workshop “Pescaturismo, ittiturismo e turismo costiero e marittimo”
14 Novembre 2018, ore 16.30 – 19.30
Torre Guaceto (BR) Centro Visite Al Gawsit Riserva di Torre Guaceto – Carovigno (BR), Via Santissimo Crocifisso
A chi si rivolge: PMI e startup pugliesi
Settori: acquacoltura e pesca, turismo

Blue lab “Imprese del Turismo sostenibile: risorse naturali, capitale umano e infrastrutture”
29 Novembre 2018, ore 10:30 – 12:30
Taranto, Castello Aragonese
A chi si rivolge: PMI e startup pugliesi
Settori: turismo e nautica da diporto

Blue scenario workshop “Le certificazioni di sostenibilità per la produzione e valorizzazione commerciale dei prodotti della Maricoltura”
29 Novembre 2018, ore 14:30 – 17:30
Taranto, Castello Aragonese
A chi si rivolge: PMI e startup pugliesi
Settori: pesca e acquacoltura