Articolo InnovaMare: innovazione e sostenibilità per la protezione del Mare Adriatico

InnovaMare: innovazione e sostenibilità per la protezione del Mare Adriatico

pubblicato il:

Si è conclusa con oltre 100 partecipanti la tavola rotonda online di InnovaMare, il progetto Interreg Italia-Croazia che ha tra le sue principali finalità quella di creare condizioni di contesto favorevoli a livello transfrontaliero, rafforzando le capacità strategiche ed operative, per sviluppare un ecosistema dell’innovazione in grado di promuovere tecnologie all’avanguardia per la sostenibilità del Mare Adriatico, con un focus specifico sulla robotica e sensoristica subacquea.

Organizzata da Unioncamere Veneto, l’iniziativa si è rivolta ai policy-maker e stakeholder italiani e croati, allo scopo di facilitare il dibattito, il trasferimento di conoscenze e lo scambio di buone pratiche nell’ambito della protezione e della tutela del Mare Adriatico e dei suoi fondali attraverso la robotica e nuovi sistemi di monitoraggio tecnologicamente avanzati.

La prima giornata di lavori si è concentrata sullo stato di salute e il livello di inquinamento del Mare Adriatico, con la fotografia delle principali problematiche e criticità riscontrate nella gestione del monitoraggio dei fondali. Si è inoltre discusso di applicazioni di tecnologie innovative per la conservazione dei siti archeologici sottomarini, con l’esperienza dei centri di ricerca italiana coinvolti in diversi progetti internazionali, e di strategie e azioni per coinvolgere, ispirare e motivare i cittadini a prendersi cura del mare.

Il focus della seconda giornata si è spostato sui sistemi di monitoraggio e prevenzione dell’inquinamento marino attraverso la robotica e la tecnologia applicate alla protezione del Mar Adriatico. Inoltre, un ruolo importante è stato rivestito dal dibattito sull’importanza dei processi che favoriscono la costruzione di un ecosistema di innovazione e sono stati riportati alcuni importanti esempi di centri di ricerca a livello europeo che rappresentano un punto di riferimento per i progetti sul contrasto dell’inquinamento nel mare Adriatico.

La registrazione integrale della tavola rotonda è disponibile sul canale YouTube di InnovaMare.