ARTInews n.421 - Anno 17 martedì 24 ottobre 2023
Editoriale

Novità e talenti in Puglia: i vincitori di Start Cup Puglia 2023, Cluster Tecnologici e iniziative di innovazione sociale

Cari lettori e care lettrici, siamo entusiasti di condividere con voi le ultime notizie e sviluppi nell'ambito dell'innovazione e della creazione d’impresa in Puglia, territorio che si dimostra sempre più dimora di attività innovative e sostenibili. In questa newsletter, esploreremo alcune delle notizie più interessanti di iniziative delle quali ci occupiamo, che stanno animando la scena dell'innovazione in Puglia.

Ide@Impresa

Start Cup Puglia 2023: Foreverland vince la sedicesima edizione

Primo cioccolato mediterraneo senza cacao, prodotto con una riduzione dell’80% delle emissioni di CO2 e del 90% del consumo di acqua rispetto al cacao, utilizzando carrube italiane. È questa l’idea progettuale del team di Foreverland, vincitore assoluto della Start Cup Puglia 2023. Secondo posto per MyBon, che ha progettato lo scontrino smart, terzo classificato, Ember Laptops con un laptop innovativo e quarto posto per Preinvel, con un filtro ad aria contro l’inquinamento industriale. Sono questi i quattro vincitori della Start Cup Puglia, che si sono aggiudicati premi in denarol'accesso al PNI, il Premio nazionale dell’innovazione in programma il 30 novembre e 1° dicembre prossimi a Milano.

Knowledge Hub

La partecipazione della Puglia ai Cluster Tecnologici Nazionali

In questa pillola, un approfondimento sulla partecipazione della Puglia ai Cluster Tecnologici Nazionali. Dall'analisi emerge che in ciascuno dei CTN è presente, nella base associativa, almeno un socio della Puglia, in particolare Enti Pubblici di ricerca ed imprese. Inoltre, sul totale nazionale, la partecipazione pugliese è particolarmente rilevante nel caso del CTN Tecnologie per gli ambienti di vita, del CTN Smart, secure and inclusive communities e del CTN Chimica verde.

Innovazione&Società

Puglia Capitale Sociale 3.0: la voce dei protagonisti

Raccontare l’esperienza e le attività di alcune associazioni del terzo settore: è per questo che nasce la rubrica “Puglia Capitale Sociale 3.0 – La voce dei protagonisti”, disponibile sul portale tematico Welfare, diritti e cittadinanza di Regione Puglia.

Innovazione&Società

LC_connette al Womex - Worldwide Music Expo di La Coruña

Dal 25 al 28 ottobre a La Coruña in Spagna, LC_connette, il format di accompagnamento di Luoghi Comuni, l’iniziativa di innovazione sociale e rigenerazione urbana della Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e di ARTI, grazie alla collaborazione con Puglia Sounds partecipa all’edizione 2023 del Womex – Worldwide Music Expo con lo spazio Radio Luoghi Comuni. [A questo link] maggiori informazioni sull’iniziativa.

Bandi e opportunità

Voucher per consulenza in innovazione – secondo sportello

Al via alla seconda fase del Voucher per consulenza in innovazione, l’intervento del Ministero delle imprese e del Made in Italy che sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti impresa del territorio nazionale introducendo nelle aziende figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale “Impresa 4.0”. Micro, piccole o medie imprese e reti d’imprese composte da almeno tre PMI possono compilare la domanda per l’accesso alle agevolazioni dal 26 ottobre al 23 novembre 2023. Tutte le informazioni sono disponibili [a questo link].  

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=261

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione