ARTInews n.399 - Anno 16 mercoledì 26 ottobre 2022
Editoriale

Ottobrata

Viviamo in questi giorni un prolungamento anomalo delle temperature gradevoli, probabilmente correlato al cambiamento climatico. Ma mentre c’è chi avverte il fenomeno come un evidente campanello d’allarme, dall’altro lato c’è chi si rallegra per i benefici che ne derivano da un punto di vista energetico. In tempi di crisi energetica, infatti, l’attenzione viene posta da un lato alla riduzione dei consumi e all’abbattimento di inutili sprechi, ma anche al modo in cui l’energia viene prodotta, nell’ambito di un progressivo processo di transizione ecologica verso modelli di produzione e consumo di energia più sostenibili. [...]

Knowledge Hub

Strategia regionale per l'idrogeno in Puglia, l'intervento di ARTI in Fiera

Si è svolto alla Fiera del Levante l’evento “Verso la Strategia Regionale per l’Idrogeno in Puglia: partecipazione e azioni”, un confronto su produzione green, trasporti, innovazione, ricerca, network. La Puglia, come emerso dall’incontro, si candida a diventare hub energetico grazie alla costruzione di un ecosistema regionale dell’idrogeno finalizzato alla massima valorizzazione delle sinergie tra i diversi studi del settore e le caratteristiche del sistema energetico e industriale del territorio. 

Ide@Impresa

Percorsi di impresa, nuova iniziativa in favore dei giovani imprenditori

“Puglia ti vorrei” - programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia, si arricchisce di un'ulteriore iniziativa: Percorsi di Impresa, nuovo riferimento per i giovani e le giovani pugliesi in procinto di avviare o già impegnati in esperienze imprenditoriali. Percorsi di impresa nasce da proposte e sollecitazioni raccolte dai ragazzi che hanno contribuito alla redazione del programma e costruisce le proprie attività sulle esperienze di accompagnamento sviluppate e consolidate da Regione Puglia e ARTI.  

Ide@Impresa

Al via l’accompagnamento di ARTI dedicato a imprese femminili e compagini giovanili beneficiarie dell’avviso Nidi

Con l’avvio dei primi progetti d’impresa nell’ambito dell’avviso regionale NIDI (Nuove iniziative d'impresa), partono anche le attività di accompagnamento di ARTI a favore delle imprese femminili e delle compagini giovanili. Attraverso un primo incontro conoscitivo, lo staff di ARTI e i beneficiari identificano insieme esigenze e fabbisogni comuni per co-creare percorsi di accompagnamento imprenditoriale e di sostegno al rafforzamento delle competenze di gruppo focalizzati e con elevato valore partecipativo.

Ide@Impresa

Start Cup Puglia 2022: ARABAT vince la quindicesima edizione

Una soluzione concreta, circolare ed economicamente conveniente per il riciclo delle batterie al litio a fine vita, tramite il riutilizzo delle bucce degli agrumi ed il recupero e la commercializzazione di rifiuti pericolosi come quelli di apparecchiature elettriche ed elettroniche. È questa l’idea progettuale del team di ARABAT, vincitore assoluto della Start Cup Puglia 2022.

La finale della quindicesima edizione della competizione tra piani d’impresa innovativi è stata organizzata da ARTI, in collaborazione con Regione Puglia, PNI e Comitato Promotore.

Knowledge Hub

N. 10/2022 - Competenze digitali e caratteristiche socio-demografiche della popolazione: un’analisi a livello delle regioni UE

Online l'Instant Report di ARTI che propone un’analisi per monitorare la situazione territoriale delle competenze digitali della popolazione mettendole in relazione con alcune caratteristiche socio-demografiche che ne possono costituire le determinanti, quali istruzione, reddito, occupazione avanzata.

Knowledge Hub

Le pubblicazioni di ARTI su RePEC

ARTI approda su RePEC (Research Papers in Economics), uno dei maggiori archivi disciplinari, che nasce con l’obiettivo di migliorare la diffusione della ricerca in economia e nelle aree correlate, rendendo la ricerca più accessibile sia per gli autori che per i lettori. L’Agenzia è stata infatti inserita nel database EDIRC, che a livello internazionale censisce dipartimenti, istituti e centri di ricerca in economia.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2022 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione