ARTInews n.396 - Anno 16 lunedì 19 settembre 2022
Editoriale

L’ora di innovazione

A pochi giorni dal suono della campanella che segna l’avvio ufficiale dell’anno scolastico, ci domandiamo se nelle nostre attività quotidiane non sia il caso di inserire simbolicamente l’ora di innovazione. Innovazione intesa come un filo conduttore che attraversa il nostro agire e che consenta di introdurre un atto creativo in ciò che facciamo e di non ripetere necessariamente percorsi già tracciati. Anche perché la logica del “si è sempre fatto così” non sempre è vincente e ce lo dimostrano, ad esempio, gli effetti del cambiamento climatico. [...]

Ide@Impresa

Start Cup Puglia: la giuria di valutazione dell’edizione 2022

Nominata la giuria di valutazione dell’edizione 2022 della Start Cup Puglia, il premio regionale dell’innovazione organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, PNI e Comitato Promotore. A presiedere la Giuria è Simona Miglietta, specialista per l’innovazione della Direzione Regionale di Puglia, Basilicata e Molise per Intesa Sanpaolo.

Ide@Impresa

Selezione Team: esiti di valutazione delle candidature di giugno

Diciassette nuovi progetti imprenditoriali sono ammessi a usufruire dei servizi di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory: sono stati approvati gli esiti di valutazione delle candidature all’avviso pubblico Selezione Team del mese di giugno 2022.

Knowledge Hub

La fatturazione elettronica: transazioni commerciali tra operatori economici in Puglia nel 2021

Oltre ai vantaggi ambientali e gestionali, l'obbligo della fatturazione elettronica consente anche di acquisire dalla relativa banca dati informazioni statistiche dettagliate e aggiornate sulle transazioni commerciali tra operatori economici.

In questa pillola, l'analisi dei dati sulle transazioni commerciali tra operatori economici in Puglia nel 2021.

Europa+

Social&Creative: aperte le iscrizioni al corso su strumenti e metodologie per stimolare l’innovazione e i processi di policy making

Dal 19 settembre al 15 ottobre è possibile partecipare gratuitamente al corso online di Social&Creative su metodologie e strumenti per stimolare l'innovazione e il processo di policy making nel settore dell'industria culturale e creativa e dell'innovazione sociale.

Europa+

InnovaMare: workshop “Tecnologie e servizi per il monitoraggio e la protezione degli oceani in Adriatico”

Venerdì 30 settembre si terrà il workshop internazionale “Tecnologie e servizi per il monitoraggio e la protezione degli oceani in Adriatico”, organizzato tra le attività del progetto InnovaMare nell’ambito di Breaking the Surface, la manifestazione interdisciplinare internazionale sulle applicazioni robotiche marittime che si terrà a Zaravecchia (Croazia) dal 25 settembre al 2 ottobre

Ide@Impresa

Up2Stars, entro il 9 ottobre le candidature dell'ambito Aerospazio

Scade il 9 ottobre la quarta call Up2Stars dedicata alla valorizzazione delle startup innovative dell’ambito Aerospace di Intesa San Paolo e Innovation Center, con il supporto della piattaforma di innovazione GELLIFY.

Per partecipare occorre compilare il form di registrazione online disponibile [a questo link] allegando un pitch del progetto. Maggiori informazioni nel regolamento disponibile [a questo link].

Bandi e opportunità

Opportunità dall'Europa #27

Online il 27esimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2022 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione