ARTInews n.394 - Anno 16 martedì 19 luglio 2022
Editoriale

Galassie

È bastata un'immagine, di quelle dirompenti, catturata dal telescopio spaziale James Webb che rivela con sorprendente nitidezza l'Universo bambino, per restituire fiducia nella scienza, nella ricerca, nell’innovazione. E perché no, nel futuro.

Con questa newsletter, l'augurio di splendere a chi ha tra le mani il futuro, ovvero i giovani e chi ha delle giovani idee innovative. [...]

Innovazione&Società

Al via “Galattica”, la nuova iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e Arti

Galattica - Rete Giovani Puglia, la nuova misura delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, che mira a creare una rete di luoghi fisici nei Comuni pugliesi, supportata da una piattaforma web per fornire alle giovani generazioni servizi per l’informazione, l’accompagnamento, il supporto all’attivazione e a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari all’interno di spazi pubblici già attivi sul territorio.

Ide@Impresa

Start Cup Puglia 2022, sino al 16 settembre le candidature dei business plan

Al via la seconda fase della Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’innovazione organizzato da ARTI, in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI - Premio nazionale per l’innovazione. Dopo la conclusione della prima fase in cui gli aspiranti startupper hanno partecipato a sessioni di accompagnamento progettuale con coach esperti, sino al 16 settembre è possibile candidare direttamente i business plan sul portale della competizione a [questo link] in una delle quattro categorie: Life science - MEDTech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial.

Ide@Impresa

Selezione Team: esiti di valutazione delle candidature di maggio

Sono stati pubblicati gli esiti di valutazione delle proposte progettuali candidate all'Avviso Selezione Team dell'intervento Estrazione dei Talenti nel venticinquesimo sportello, nel periodo di riferimento dal 01/05/2022 al 31/05/2022. Per i Team idonei si apre ora la fase di scelta della Factory più idonea alle proprie esigenze e coerente con l’area prioritaria del progetto candidato, per stabilire il Piano delle attività in cui è articolato il percorso di accompagnamento e accelerazione di impresa.

Innovazione&Società

Premio #studioinpugliaperché: i numeri dei vincitori

Sono 266 i ragazzi e le ragazze che si sono aggiudicati uno dei premi in palio della quarta edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, istituito dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Diritto allo Studio e ARTI per raccontare dal punto di vista degli studenti le motivazioni per studiare in Puglia e pertanto la qualità degli atenei e degli istituti di alta formazione pugliesi.

Notizie

Scintille, la rubrica di video interviste e podcast su ricerca e innovazione

Biotech, economia circolare, ambiente, turismo. Sono alcuni dei settori rilevanti per la Puglia rappresentati nelle storie di innovazione raccontate nella rubrica di ARTI "Scintille", brevi video interviste e podcast, da guardare sul canale YouTube e ascoltare sul profilo Spreaker di ARTI.

Knowledge Hub

Online il volume collettaneo “La legge regionale pugliese sui distretti produttivi”

È disponibile online la pubblicazione “La legge regionale pugliese sui distretti produttivi. Evoluzione, ruolo attuale e prospettive per le aggregazioni di imprese nelle politiche multisettoriali di sviluppo regionale”, curata da ARTI e Consiglio Regionale della Puglia, Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia, nell’ambito delle attività conclusive dell’Accordo avviato con l’obiettivo di analizzare lo stato di applicazione e fornire spunti di adeguamento della legge regionale n. 23/2007 “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2022 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione