ARTInews n.390 - Anno 16 martedì 17 maggio 2022
Editoriale

Fast forward

C’è qualcosa di magico nella nascita di un’idea progettuale, nell’intuizione che fa accendere una scintilla, nell’unione di intenti che spinge ad innovare e ad andare avanti. Veloci.

Ed è proprio alla magia che fa spingere il tasto dell’acceleratore per andare sempre più verso il futuro che vogliamo dedicare la newsletter n. 390, partendo dall’avvio della quindicesima edizione della Start Cup Puglia, che di quella magia è l’emblema. […]

Ide@Impresa

Start Cup Puglia, al via la quindicesima edizione

Prende il via per il quindicesimo anno consecutivo la Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’innovazione organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI - Premio nazionale per l’innovazione.

Fino al 5 luglio gli aspiranti startupper possono richiedere e partecipare a sessioni di accompagnamento progettuale con coach esperti per definire il proprio piano di impresa in vista della candidatura alla competizione vera e propria, il cui termine è fissato al 16 settembre. Tutte le informazioni su www.startcup.puglia.it

Ide@Impresa

Selezione Team: online gli esiti di valutazione delle candidature di marzo

Sono sei i progetti imprenditoriali innovativi dell’avviso “Selezione Team” valutati idonei nel mese di marzo. Per i Team si apre ora la fase di scelta della Factory più idonea alle proprie esigenze e coerente con l’area prioritaria del progetto candidato. Gli esiti di valutazione sono disponibili a [questo link].

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti, fissato al 30 giugno il termine per le candidature all'Avviso Selezione Team

C’è tempo sino al 30 giugno 2022 per presentare istanza di candidatura all’avviso Selezione Team, nell’ambito dell’intervento Estrazione dei Talenti. Tutte le candidature presentate entro tale data saranno valutate mentre, a partire dal 1° luglio 2022, la procedura online di presentazione di nuove istanze di partecipazione all’avviso Selezione Team sarà disattivata.

Notizie

Scintille, la rubrica di video interviste e podcast su ricerca e innovazione

Prosegue la rubrica settimanale di ARTI "Scintille - Storie di innovazione": brevi video interviste e podcast con contenuti extra con l'obiettivo di presentare storie di innovazione espresse dal territorio, raccontate attraverso la voce dei protagonisti, in settori strategici tra cui biotech, economia circolare, turismo, ICT.

Tutte da guardare sul canale YouTube di ARTI e da ascoltare sul profilo Spreaker.

Europa+

La piattaforma Innovamare in un videotutorial

È disponibile il video del progetto InnovaMare che racconta in due minuti le funzionalità della piattaforma interattiva che mette in relazione ricerca, impresa e istituzioni per il monitoraggio e la tutela del Mare Adriatico. Nel videotutorial Martin e Sara guidano gli utenti nella navigazione tra le diverse sezioni della piattaforma alla scoperta del mare di opportunità offerte dal progetto.

Europa+

Il Roadshow di InnovaMare sbarca a Venezia

Dopo l’appuntamento di Dubrovnik, il roadshow di InnovaMare fa tappa a Venezia: il 31 maggio e il 1° giugno partner, stakeholder, imprese e mondo della ricerca saranno coinvolti in un world cafè per il networking e la progettazione di futuri bandi incentrati sui temi dell'economia circolare, della gestione dei rifiuti e delle microplastiche e dell'innovazione nel turismo in ambiente marino.

Innovazione&Società

Luoghi Comuni: nuovi spazi da rivitalizzare

Sulla piattaforma di Luoghi Comuni sono disponibili due nuovi bandi: le Organizzazioni giovanili del Terzo settore hanno tempo fino al 12 luglio per candidare idee e progetti per rivitalizzare gli spazi inutilizzati messi a disposizione dai Comuni di Trepuzzi e Veglie.

Ricerca&Valore

Istituto Tumori Giovanni Paolo II lancia la call per potenziali partner nella ricerca traslazionale

L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari lancia la call per la costituzione di un albo di potenziali partner industriali da coinvolgere nella ricerca traslazionale e in particolare nei settori: nanotecnologie, meccatronica, informatica e telecomunicazioni, big data, analysis e farmacologia.

Per candidarsi occorre compilare, preferibilmente entro il 20 giugno 2022, un modulo di richiesta disponibile sul sito dell’Istituto a [questo link] dove è presente anche l'avviso della call.

Europa+

Opportunità dall'Europa #22

Online il ventiduesimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2022 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione