ARTInews n.389 - Anno 16 martedì 3 maggio 2022
Editoriale

Restart

Mentre cerchiamo di voltare le spalle ai lunghi mesi della pandemia, speranzosi che anche le tensioni internazionali si spengano presto, dedichiamo questa newsletter alla ripartenza. A chi ha coltivato nuove idee, a chi s’incontra finalmente dopo numerosi appuntamenti online, a chi con pazienza e determinazione definisce progetti e costruisce collaborazioni e alleanze. [...]

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti: la video-intervista al Team Arabat

Nel nuovo video di Voce ai Team! dell’intervento Estrazione dei Talenti, Raffaele Nacchiero, Leonardo Renna e Giovanni Miccolis raccontano l’esperienza del Team AraBat, che attraverso il percorso imprenditoriale della Factory Startman, si è costituito in un'impresa che si occupa del riciclo di batterie esauste e il recupero dei metalli preziosi in esse contenuti.  

Scintille

Scintille, la rubrica di video interviste e podcast su ricerca e innovazione

Ogni settimana sul portale di ARTI SCINTILLE - Storie di innovazione, la nuova rubrica dell'Agenzia: un primo ciclo di video interviste e podcast con l’obiettivo di far conoscere storie di innovazione del territorio, raccontate dai protagonisti in settori strategici che vanno dal biotech, all’economia circolare, dall’ambiente al turismo. Una collana di brevi videointerviste sul canale YouTube, ed una serie di podcast con contenuti extra sul profilo Spreaker di ARTI. Stay tuned!

Europa+

Concluso a Dubrovnik il primo roadshow del progetto InnovaMare

Concluso a Dubrovnik il primo roadshow delle innovazioni tecnologiche marine sviluppate nell’ambito di InnovaMare, il progetto strategico finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020, del quale ARTI è partner. Durante l'iniziativa sono state presentate le più recenti soluzioni robotiche e sensoristiche per esplorare i fondali marini e la piattaforma interattiva "Innovamare", uno spazio web condiviso tra imprese, istituzioni, ricercatori ed esperti per promuovere conoscenze e servizi nel settore.

Europa+

Conferenza finale del progetto B-Blue ospitata dalla Regione Puglia

Il 4 maggio è in programma la conferenza conclusiva di B-BLUE, il progetto strategico finanziato dal programma europeo transnazionale Interreg Med 2014-2020 finalizzato alla costruzione di una comunità sulle biotecnologie blu nel Mediterraneo. L’evento, organizzato in modalità ibrida da Regione Puglia ed ENEA, è l’occasione per presentare i principali risultati di B-Blue e l’impatto che le attività del progetto hanno avuto sul territorio pugliese.

Europa+

Dall’11 al 13 maggio la Spring School di SMART ADRIA BLUE GROWTH

Dall’11 al 13 maggio a Termoli si svolge la SPRING SCHOOL organizzata dall'Università degli Studi del Molise nell'ambito del progetto SMART ADRIA BLUE GROWTH di cui la Regione Puglia è partner e ARTI fornisce assistenza tecnica. È possibile partecipare in presenza, presso la sede di Termoli dell'Università del Molise, o in modalità webinar previa registrazione al seguente [link].

Innovazione&Società

Premio #studioinpugliaperché: prorogata la scadenza

Sono stati prorogati i termini per l’iscrizione a #studioinpugliaperché, il premio di Regione Puglia e ARTI che racconta, attraverso la voce degli studenti, i motivi per cui proseguire gli studi post diploma in Puglia. È possibile candidarsi sino alle ore 12:00 di lunedì 16 maggio 2022, accedendo alla sezione dedicata del sito di progetto.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2022 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione