ARTInews n.388 - Anno 16 giovedì 21 aprile 2022
Editoriale

Scintille

È vero, “natura non facit saltus”. Ma è altrettanto vero che alle volte qualcuno “fa faville”: cioè deraglia dalla strada maestra, seguendo una logica differente, un pensiero laterale, assecondando un’ispirazione. Sono le persone che danno una scossa agli assetti e ai modi di pensare, che fanno fare salti in avanti alle comunità, alle imprese, alla scienza. L’innovazione è fatta in buona parte da persone affamate di futuro, curiose del possibile.[…]

Scintille

ARTI lancia Scintille, la rubrica di video interviste e podcast su ricerca e innovazione

"SCINTILLE - STORIE DI INNOVAZIONE” è la nuova rubrica di ARTI: un primo ciclo di video interviste e podcast con l’obiettivo di far conoscere storie di innovazione del territorio, raccontate dai protagonisti e legate a settori strategici che vanno dal biotech, all’economia circolare, dall’ambiente al turismo. Una collana di dieci brevi video interviste, sul canale YouTube di ARTI, ed una serie di podcast di circa cinque minuti con contenuti extra, sul profilo Spreaker.

Ide@Impresa

Selezione Team: pubblicati gli esiti di valutazione delle candidature di febbraio

Otto nuovi progetti imprenditoriali innovativi candidati all'avviso Selezione Team sono stati valutati idonei e pertanto ammessi a usufruire dei servizi di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory: sono pubblicati gli esiti di valutazione delle candidature di febbraio 2022.  

Ide@Impresa

Rinascere dalla Xylella, al via la Call4ideas di Unisalento e gruppo Sella

Rinascere dalla Xylella è la Call4Ideas promossa dall’Università del Salento in collaborazione con il gruppo Sella e la sua piattaforma d’innovazione Sellalab, con il patrocinio di ARTI. L'iniziativa è rivolta a ricercatori e studenti universitari che abbiano già avviato o intendano avviare uno spinoff in ambito agri-tech, ma anche a startup già costituite o PMI che abbiano già sviluppato soluzioni innovative in grado di portare un contributo determinante nella lotta ai danni provocati dal batterio. Per partecipare occorre iscriversi sulla piattaforma di dpixel compilando il form online entro il 18 maggio 2022.

Ricerca&Valore

RIPARTI, pubblicate le graduatorie definitive

È consultabile [a questo link] l’atto di approvazione delle graduatorie definitive relative al bando “RIPARTI: assegni di RIcerca per riPARTire con le Imprese“, l’iniziativa di Regione Puglia e ARTI, che finanzia assegni di ricerca professionalizzanti per nuovi ricercatori e il loro inserimento nel sistema produttivo regionale.

Knowledge Hub

N. 9/2022 - IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA: UN'ANALISI PER TARGET ED INDICATORI DELLE MISSIONI IN PUGLIA

Online l'Instant Report dedicato al PNRR, con un'analisi basata sui target e sugli indicatori delle missioni in Puglia e la proposta di strumenti analitici per monitorare nel tempo i cambiamenti rispetto all’andamento storico di indicatori selezionati.

Knowledge Hub

Movimenti portuali in Puglia e in Italia negli anni della pandemia

Al pari di altre modalità di trasporto, anche i trasporti marittimi hanno fortemente risentito del blocco legato alla crisi pandemica. In questa pillola si esaminerà il contributo dei porti pugliesi al complessivo trasporto marittimo nazionale negli ultimi due anni.

Europa+

A Dubrovnik la prima tappa del roadshow di InnovaMare

Sarà Dubrovnik ad ospitare dal 27 al 29 aprile la prima tappa del roadshow sull’economia blu del progetto strategico InnovaMare, organizzato dalla Camera Croata per l’Economia e dall’Università della città croata. Obiettivo dell’iniziativa è presentare l’ecosistema dell’innovazione realizzato dai partner, principale risultato del progetto, illustrando il Digital Innovation Hub e la piattaforma interattiva di Innovamare, che riunisce gli attori chiave dell’innovazione attivi nello sviluppare ulteriormente la collaborazione transfrontaliera tra Italia e Croazia nella Blue growth.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeSlideshareLinkedin
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2022 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione