ARTInews n.386 - Anno 16 giovedì 24 marzo 2022
Editoriale

Non ci disuniamo

Un mese di guerra accanita, brutale, senza regole, ci spiazza, non ci eravamo preparati. Non lo era la politica continentale, figuriamoci quelle nazionali; non lo era l’economia; e nemmeno, inutile dirlo, la psicologia di popoli e persone. Occorre che i progetti e l’agire siano l’edera che tiene insieme le macerie e che impedisce che si disperdano. Un’edera che tiene insieme, con forza lieve, una promessa di futuro.

Knowledge Hub

Relazioni della Puglia con Ucraina e Russia: interscambio commerciale e presenza di lavoratori stranieri

La guerra in corso tra Russia e Ucraina ha ricadute importanti anche sugli scambi commerciali globali e sui movimenti di lavoratori tra i vari territori. In questa pillola si indagano l’evoluzione degli ultimi anni nell’interscambio tra la Puglia e i due Paesi e i più recenti flussi di assunzioni e movimenti di lavoratori russi e ucraini verso la regione italiana.

Bandi e opportunità

Ricerca sull'idrogeno, pubblicati due avvisi del Ministero della Transizione ecologica

Sono disponibili sul sito del Ministero della Transizione ecologica a [questo link] gli avvisi pubblici per selezionare progetti di ricerca nel settore dell’idrogeno finanziati dal PNRR. L’investimento M2C2/3.5, con una dotazione di 50 milioni di euro, si divide in due bandi. Il 40% dei progetti dovrà essere realizzato nelle regioni del Mezzogiorno.

Europa+

Opportunità dall'Europa #19

Online il diciannovesimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Europa+

Opportunità dall'Europa #20

Online il ventesimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Europa+

La piattaforma interattiva di InnovaMare in un’infografica

Il progetto InnovaMare presenta in un’infografica le funzionalità della sua piattaforma web interattiva, che collega imprese, istituzioni, ricercatori, esperti e utenti che operano nell’ambito della robotica e sensoristica sottomarina. L’obiettivo della piattaforma è potenziare la conoscenza degli utenti con servizi innovativi, fornire un mercato per le loro soluzioni, presentare opportunità e partner per idee promettenti.

Knowledge Hub

Smart Puglia 2030: al via il processo partecipato per aggiornare la Strategia regionale di Specializzazione Intelligente

Online su Puglia Partecipa la consultazione pubblica per condividere gli obiettivi, le sfide e le priorità della Puglia per i prossimi anni, indicati nella Strategia regionale di Specializzazione Intelligente denominata Smart Puglia 2030. Fino al prossimo 31 marzo chiunque può partecipare alla consultazione, accedendo alla piattaforma regionale.

Ide@Impresa

Selezione Team: pubblicati gli esiti di valutazione delle candidature di gennaio

Sono stati approvati gli esiti di valutazione delle candidature all’avviso pubblico Selezione Team nel mese di gennaio 2022: dieci nuovi progetti imprenditoriali sono ammessi a usufruire dei servizi di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate nell'ambito dell'intervento Estrazione dei Talenti.

Eventi

Al via il nuovo Piano delle Politiche Giovanili della Puglia

Presentato il nuovo Piano delle Politiche Giovanili della Regione Puglia, frutto del percorso di partecipazione realizzato in collaborazione con ARTI tra luglio e dicembre 2021, che ha coinvolto oltre 4.000 ragazzi e ragazze pugliesi, il partenariato socio-economico, le Amministrazioni comunali, il sistema universitario.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshareLinkedin
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2022 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione