ARTInews n.385 - Anno 16 martedì 1 marzo 2022
Editoriale

Bridge over troubled water                                                               

Non è semplice scrivere una newsletter in giorni di angoscia come questi. Ecco perché in queste righe raccontiamo di persone, iniziative e opportunità che, sebbene in sedicesimo, contribuiscono a comporre la fisionomia del tipo di sviluppo in cui crediamo: nel tentativo di gettare un ponte sulle acque agitate in cui navighiamo.[…]

Europa+

Cultura e sviluppo sostenibile: il nuovo approfondimento targato Social&Creative

La Community Interreg MED Social&Creative, di cui Regione Puglia è capofila, ha pubblicato il diciannovesimo policy brief, questa volta focalizzato sul contributo della cultura e della creatività allo sviluppo sostenibile. Il documento include un’analisi dettagliata di alcuni dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che possono trovare nella cultura e nella creatività un alleato importante per il loro raggiungimento, suggerimenti utili su cosa i singoli territori possono fare per raggiungere lo specifico obiettivo e casi di successo di politiche, attività, progetti già realizzati altrove.

Knowledge Hub

Distretti produttivi: online le schede di casi studio di esperienze straniere

Nel quadro della attività di benchmarking che ARTI e Consiglio Regionale della Puglia hanno condotto analizzando numerosi distretti italiani ed europei, sono state prodotte schede sintetiche di alcuni casi studio, ora disponibili online: ACCIÓ, della regione della Catalogna (SP); SODENA, della regione della Navarra (SP); BUSINESS UPPER AUSTRIA, della regione dell’Upper Austria.

Ide@Impresa

EIT Food lancia tre call per startup e spin-off, scadenza il 10 marzo

Startup e spin-off hanno tempo sino al 10 marzo per partecipare a tre call di EIT FOOD relative ad altrettanti programmi di Business Creation di EIT Food diversificati in base al grado di maturità. Per candidarsi è necessario registrarsi alla EIT food Entrepreneurship community a [questo link], selezionare uno dei tre programmi e compilare l’application form.

Ide@Impresa

Selezione Team: pubblicati gli esiti di valutazione delle candidature di dicembre

Sono stati approvati gli esiti di valutazione delle candidature all’avviso pubblico Selezione Team nel mese di dicembre 2021: sei nuovi progetti imprenditoriali sono ammessi a usufruire dei servizi di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate nell'ambito dell'intervento Estrazione dei Talenti.

Ide@Impresa

I Team di Estrazione dei Talenti alla prova del pitching: si è svolto online l’Investment Forum

Per mettere in relazione i migliori Team che hanno concluso il percorso di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’intervento regionale Estrazione dei Talenti con i referenti della finanza privata per l’innovazione partner delle Factory, ARTI ha organizzato l’Investment Forum, un incontro online che si è svolto il 24 febbraio: vi hanno partecipato otto Team che si sono rivolti ad una platea di investitori, incubatori e acceleratori d’impresa per presentare le proprie idee innovative di business.

Innovazione&Società

Torna il Premio #studioinpugliaperché, aperte la candidature

C'è tempo fino al 22 aprile per candidarsi alla quarta edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l'iniziativa di Regione Puglia e ARTI che premia le menti giovani e brillanti che hanno deciso di proseguire gli studi in Puglia.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshareLinkedin
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2022 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione