ARTInews n.384 - Anno 16 mercoledì 16 febbraio 2022
Editoriale

Eve after dark

E poi c’è il Super Bowl, quel mastodontico rito catartico collettivo che ribadisce una volta di più, se mai ve ne fosse bisogno, alcuni pilastri dell’egemonia culturale americana. Durante l’intervallo a metà della partita si è svolto uno spettacolo nello spettacolo. E in un frame dello show è apparsa la scritta “Eve after dark”, più o meno “vigilia dopo il tramonto”. Sembra un ossimoro. Magari, però, la locuzione sta a significare che dopo il calare delle tenebre comincia un’attesa gravida di futuro, di un mondo in qualche modo rinnovato e differente. Un po’ come il nostro. A chi si lascia alle spalle l’oscurità e abbraccia le possibilità dedichiamo questa newsletter.[…]

Knowledge Hub

Startup e PMI innovative: pubblicata la relazione annuale del MISE

Il Ministro dello Sviluppo economico ha inviato al Parlamento la sesta edizione della relazione annuale sullo stato di attuazione e l’impatto delle misure a sostegno di startup e PMI innovative. La relazione scatta una fotografia dell’ecosistema dell’innovazione e dei risultati raggiunti nel 2020 e nei primi mesi del 2021 dalle imprese innovative che hanno registrato una costante performance positiva, grazie anche alle politiche di supporto pubblico attivate.

Ide@Impresa

In arrivo il nuovo Nidi, con un avviso da 35 milioni di euro

Nidi si rinnova con un nuovo avviso da 35 milioni di euro. Lo strumento di agevolazione che incentiva l’avvio di nuove imprese si rinnova con un nuovo avviso da 35 milioni di euro, mettendo in atto nuove strategie per risolvere i problemi occupazionali delle categorie più deboli per favorire l’autoimpiego. La nuova misura è attiva da giovedì 17 febbraio 2022 con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia. Le novità previste sono state presentate alla stampa dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dal vicepresidente e assessore al Bilancio Raffaele Piemontese, dall’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, da Gianna Elisa Berlingerio, direttore dell’omonimo dipartimento e da Antonio De Vito, direttore generale di Puglia Sviluppo.

Bandi e opportunità

Nuovo bando ASI per progetti di ricerca e sviluppo basati su sistemi satellitari

L’ASI - Agenzia Spaziale Italiana - ha aperto un nuovo bando relativo al programma “Innovation for Downstream Preparation for Market” per selezionare progetti di ricerca e sviluppo innovativi basati sui dati di osservazione della Terra e sull’utilizzo dei sistemi satellitari di telecomunicazione e navigazione, integrati tra loro con servizi non spaziali. La scadenza del bando è il 12 marzo 2022.

Innovazione&Società

Puglia Capitale Sociale 3.0: al via i servizi di Accompagnamento alla progettazione in collaborazione con i CSV regionali

Partono il 18 febbraio i "PCS 3.0 - LABORATORI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PROGETTAZIONE", una serie di appuntamenti rivolti ai beneficiari e aspiranti tali del bando promosso dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia in collaborazione con ARTI, InnovaPuglia, Forum Terzo Settore Puglia, CSV regionali e CSVNET Puglia. I primi appuntamenti il 18 e il 21 febbraio.

Bandi e opportunità

Opportunità dall'Europa #18

Online il diciottesimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Ide@Impresa

Selezione Team: esiti di valutazione delle candidature di novembre

Sono stati approvati gli esiti di valutazione delle candidature all’avviso pubblico Selezione Team nel mese di novembre 2021: undici nuovi progetti imprenditoriali sono ammessi a usufruire dei servizi di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate nell'ambito dell'intervento Estrazione dei Talenti. L’avviso "Selezione Team" è tuttora attivo e a sportello, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ricerca&Valore

RIPARTI, 559 le candidature al bando di Regione Puglia e ARTI

Sono 559 le candidature al bando “RIPARTI: assegni di RIcerca per riPARTire con le Imprese”, iniziativa di Regione Puglia e ARTI con cui si finanziano assegni di ricerca professionalizzanti per nuovi ricercatori e il loro inserimento nel sistema produttivo regionale. Di queste, 507 provengono dalle Università, 52 da Enti pubblici di ricerca, mentre 378 sono le imprese coinvolte. Università ed EPR procederanno ora ad identificare, attraverso una selezione pubblica, gli assegnisti di ricerca che svilupperanno i progetti selezionati.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshareLinkedin
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2022 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione