ARTInews n.383 - Anno 16 mercoledì 26 gennaio 2022
Editoriale

Esserne parte

Se c’è qualcosa di chiaro nell’esperienza che ognuno condivide con tutti gli esseri umani del pianeta da due anni a questa parte, qualcosa che non ha bisogno forse di molte spiegazioni e che invece si palesa nella sua evidenza cruda e volte consolatoria, è la comune condizione di “essere parte di”: un destino, l’esposizione al virus, un ambiente in sofferenza, le aspettative, un’umanità che desidera. Insomma, un sistema. Meglio, un insieme di sistemi. In questa prospettiva, parlare di “ecosistemi” è divenuto ancora più consueto e frequente, in contesti sempre più ampi. […]

Knowledge Hub

Ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno: una prima analisi sulle idee progettuali

La pillola di questa settimana analizza chi sono i proponenti e in quali ambiti hanno sviluppato le 171 idee progettuali che sono state ritenute idonee dall'Agenzia per la Coesione Territoriale, a seguito della prima fase dell'avviso per finanziare interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di ecosistemi dell'innovazione nel Mezzogiorno. Entro il 25 febbraio 2022, i proponenti delle idee idonee potranno partecipare alla seconda fase, presentando un progetto di dettaglio che sarà valutato ed eventualmente finanziato.

Ricerca&Valore

Ecosistemi dell’Innovazione nel mezzogiorno: 40 i progetti pugliesi ammessi alla fase due

Si avvia alla fase due il bando Ecosistemi dell'innovazione nel Mezzogiorno incluso tra le misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) sosterrà la creazione di 12 Ecosistemi dell'innovazione a livello territoriale, regionale o sovraregionale, di cui 5 nel Mezzogiorno

Ricerca&Valore

Il MUR finanzia cinque nuovi Centri Nazionali di Ricerca, candidature entro il 15 febbraio

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) in attuazione dell’Investimento “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di 'campioni nazionali' di R&S su alcune Key Enabling Technologies” finanzia la creazione di cinque Centri Nazionali (CN) dedicati alla ricerca di frontiera in ambiti tecnologici coerenti con le priorità dell’agenda della ricerca europea e con i contenuti del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027

Innovazione&Società

Tre nuovi ITS in Puglia negli ambiti della Salute, dei Servizi alle imprese e dell'Energia

Saliranno a 10 gli ITS della regione Puglia con l'imminente avvio di tre nuove scuole di alta specializzazione tecnologica negli ambiti della Salute e del benessere, dei Servizi alle imprese e tutela e della promozione del made in Puglia, dell’Efficienza e sostenibilità energetica. Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia è stata pubblicata la manifestazione di interesse, con scadenza al 28 febbraio 2022. 

Bandi e opportunità

Opportunità dall'Europa #17

Online il diciassettesimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Knowledge Hub

"Special Issues on Regional Entrepreneurship & Innovation Planning", i contributi di ARTI e Regione Puglia

È stato pubblicato dal Fondo di Sviluppo regionale della Regione della Grecia Occidentale e dal Centro di Pianificazione e Ricerca economica della Grecia il volume “Special Issues on Regional Entrepreneurship & Innovation Planning” a cui ARTI e Regione Puglia hanno contribuito con due capitoli curati da Annamaria Fiore responsabile Area strategica Ricerca economica e informazione statistica dell’Agenzia, Gianna Elisa Berlingerio direttora del Dipartimento Sviluppo economico e Antonella Costanza della sezione regionale Competititività e ricerca dei sistemi produttivi.  

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshareLinkedin
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2022 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione