ARTInews n.382 - Anno 15 lunedì 20 dicembre 2021
Editoriale

A che punto siamo 

Ultima newsletter dell’anno: ma forse non è tempo di bilanci. Nel mondo interconnesso le scadenze lasciano il tempo che trovano, superate dal rincorrersi perpetuo di eventi, occasioni, notizie e, in buona sostanza, innovazioni. Ci piace pensare che a questo flusso incessante partecipiamo anche noi di ARTI, con le analisi, i progetti, gli strumenti, le iniziative editoriali e di divulgazione. E allora, ma solo perché ce lo suggerisce il calendario, approfittiamo della pausa natalizia per proporre una carrellata di alcune delle attività principali che abbiamo realizzato nel corso del 2021: un best of che segna a che punto siamo. In attesa di ricominciare il prossimo anno. […]

Knowledge Hub

AIO: nuove funzionalità per analizzare i settori strategici pugliesi

Apulian Innovation Overview si arricchisce di una nuova funzionalità. Da oggi il sistema informativo interamente progettato e realizzato da ARTI propone un ulteriore ambito di analisi: oltre a contesto, driver dell’innovazione, imprese, risultati, policy, è possibile infatti consultare le principali informazioni riferite ai settori rientranti nelle Aree prioritarie di innovazione in cui si declina la revisione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Puglia. L'ambito Settori S3 fornisce dati aggregati relativi alle seguenti filiere: aerospazio; agroalimentare; automotive; ICT e R&S; industria della salute e del benessere; industrie culturali e creative; logistica; meccanica avanzata, elettronica e automazione; sistema casa; sistema moda; sistemi energetici e ambientali; turismo.

Ricerca&Valore

Riparti, scadenza dei termini prorogata al 24 dicembre                                     

Al fine di garantire una più ampia partecipazione dei soggetti beneficiari ed agevolare il corretto caricamento delle istanze di candidatura all’Avviso pubblico n. 3/FSE/2021 “RIPARTI: assegni di RIcerca per riPARTire con le Imprese”​, la scadenza per la presentazione delle stesse è prorogata alle ore 13.00 del 24 dicembre 2021. A [questo link], la determina n. 207 del 20/12/2021 che fissa il nuovo termine.

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti: esiti di valutazione delle candidature di ottobre

Sono stati approvati gli esiti di valutazione delle candidature all’avviso pubblico Selezione Team del mese di ottobre 2021: cinque nuovi progetti imprenditoriali (per un totale di 140) sono ammessi a usufruire dei servizi di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory. L’avviso "Selezione Team" è tuttora attivo e a sportello: tutte le informazioni per partecipare sono disponibili [qui].

Ide@Impresa

Iniziativa di business matching di Estrazione dei Talenti: svolti 36 incontri tra imprese e Team

Trentasei incontri da 20 minuti ciascuno, in cui 17 Team idonei dell’intervento Estrazione dei Talenti hanno incontrato 18 aziende, in uno “speed date” dell’innovazione. Si è tenuta nella mattina del 16 dicembre l’iniziativa di business matching dell’intervento organizzata da ARTI, in cui imprese e aspiranti startup si sono incontrati per porre le basi per la costruzione di possibili future sinergie e alleanze di business, nell’ottica dell’open innovation.

Knowledge Hub

N. 8/2021 - La nuova strategia industriale europea                             

Online l'Instant Report dedicato alla nuova strategia industriale europea, con un focus di analisi sull'evoluzione degli ecosistemi industriali pugliesi, nel periodo tra il 2015 e il 2018, e alcune indicazioni di policy riferite alla politica distrettuale della Regione Puglia

Bandi e opportunità

Opportunità dall'Europa #16                                                                      

Online il sedicesimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

ARTI Puglia

Ultima newsletter prima della pausa natalizia                                         

Questo è l’ultimo numero del 2021 di ARTInews.
La redazione augura ai propri lettori Buon Natale e Felice Anno nuovo!

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione