ARTInews n.381 - Anno 15 giovedì 18 novembre 2021
Editoriale

Il grande potenziale degli stati stazionari

Secondo i postulati elaborati da Niels Bohr, il fisico danese premio Nobel nel 1922, l’atomo di idrogeno possiede un certo numero di stati elettronici, detti stazionari, in cui gli elettroni percorrono orbite stabili senza emettere radiazioni. Ma il passaggio da un’orbita ad un’altra inferiore libera fotoni, cioè luce. Come dire che rompere l’equilibrio genera energia. Il modello atomico del fisico danese, di cui in questi giorni ricorre l’anniversario della morte (18 novembre 1962), gli valse il premio Nobel nel 1922, gettando alcune basi della fisica quantistica. Sebbene questa si sia poi evoluta nel senso di un superamento delle teorie di Bohr, resta intatta la fascinazione suscitata dall’ispirazione di fondo: infrangere un equilibrio stabile sprigiona energia.[…]

Europa+

Social&Creative Innovation Camp – Episode 02: Industrial transformation

Dopo il successo del primo appuntamento dedicato all’open innovation, torna il Social&Creative Innovation Camp: il prossimo 24 novembre alle 10 su Zoom si parlerà di industrial transformation per il settore dell’industria culturale e creativa. Obiettivo del Camp è evidenziare come cultura e creatività siano un valore aggiunto quando integrate in tutti i processi, in grado di portare a un'economia e una società più sostenibili, incentrate sull'uomo e resilienti.

Europa+

InnovaMare: visita di studio dei partner del progetto all’Università norvegese di scienza e tecnologia

Uno sguardo ai protagonisti della study visit, attraverso la galleria fotografica delle giornate di incontri in Norvegia. Il viaggio studio ha anche lo scopo di conoscere le migliori pratiche imprenditoriali innovative del mondo della robotica e dei sensori subacquei.

Europa+

Passpartool: gli incontri tornano in presenza

Dopo l’avvio in presenza a Bari nell’ottobre 2019,  Passpartool – Key tools to assess and improve soft innovation policies, il progetto del programma Interreg Europe di cui ARTI è soggetto capofila, torna a riunire i sette partner europei in presenza per la prima study visit post Covid-19. La 7^ study visit in programma mercoledì 17 e giovedì 18 novembre presso il Regional Council of North Karelia in Finlandia. La delegazione di ARTI partecipa ad un’agenda fitta di incontri a Joensuu, città dal contesto internazionale che registra la presenza di numerose realtà e progetti innovativi.

News

ARTI firma il protocollo d'intesa per il "Network per le politiche industriali della città di Bari”

È stato siglato a Bari, nei giorni scorsi, il protocollo d’intesa per l’istituzione di un tavolo permanente dedicato all’individuazione di progettualità e di politiche condivise ed al monitoraggio delle criticità e linee di sviluppo dei diversi comparti produttivi della città. Il tavolo lavorerà per tre anni per favorire lo sviluppo economico e sociale dell’area metropolitana di Bari, anche con l’obiettivo di rappresentare le esigenze del territorio in vista delle opportunità offerte dalla nuova programmazione regionale e dal PNRR.

Ide@Impresa

Call per i team di Estrazione dei Talenti: manifestazione di interesse per incontro di business matching con imprese

ARTI apre una manifestazione di interesse rivolta ai Team che hanno concluso o stanno effettuando i percorsi di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’intervento Estrazione dei Talenti per incontrare le imprese candidate all’iniziativa di business matching online del 16 dicembre, con l’obiettivo di favorire l'incontro tra la domanda e l’offerta di innovazione tra imprese e startup. Per partecipare occorre iscriversi entro il 22 novembre e compilare il form online presente nella [piattaforma dedicata ai Team].

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione