ARTInews n.376 - Anno 15 giovedì 30 settembre 2021
Editoriale

October song

Il mese che comincia in queste ore dà il via a una nuova stagione ricca di molte promesse e qualche incertezza. Tra l’approvazione della Nota di aggiornamento del DEF che sancisce il rimbalzo del Pil e gli esiti ancora ignoti della Cop26 di Glasgow, ci accingiamo a vivere un periodo di prospettive in evoluzione, influenzate dal rialzo dei costi delle materie prime e dell’energia, ma anche dal contenimento della pandemia, almeno qui in Italia. In questo clima ottobrino, i fronti su cui anche ARTI è attiva sono tanti. [...]

Europa+

Il progetto InnovaMare a Breaking the Surface 2021                   

La tredicesima edizione di Breaking the Surface, il workshop interdisciplinare internazionale su robotica e applicazioni marittime in corso a Zaravecchia (Croazia) fino al 3 ottobre, ospita anche quest’anno iniziative del progetto InnovaMare, di cui ARTI è partner. In agenda presentazioni, talk e demo da parte di partner e stakeholder, attraverso i quali i partecipanti alla conferenza scientifica possono conoscere le opportunità del progetto e le ultime novità sui risultati della ricerca scientifica e le applicazioni pratiche nei moderni e complessi sistemi subacquei per la tutela del Mar Adriatico.

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti: manifestazione di interesse per iniziativa di Business Matching tra imprese e Team

Aperte le iscizioni alla manifestazione di interesse rivolta ad imprese per partecipare a un’iniziativa di business matching con i Team che hanno concluso o stanno effettuando i percorsi di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’intervento “Estrazione dei Talenti”: l’obiettivo è quello di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazione tra imprese e startup. Le imprese interessate al business matching del 16 dicembre, devono iscriversi entro il 15 ottobre 2021 e compilare il form online nel quale descrivere la propria realtà e i propri fabbisogni d’innovazione o i problemi per i quali cercano soluzioni.  

Scenari

Politiche a supporto delle aggregazioni di imprese e Agenda 2030, se ne parla il 7 ottobre

Il 7 ottobre si svolge online il seminario sul tema “Le politiche a supporto delle aggregazioni di imprese: scenari a livello europeo, nazionale e regionale nel quadro dell’Agenda 2030", organizzato dalla Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia (SLG) del Consiglio Regionale della Puglia, dall'ARTI e da Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network (EEN). L'iniziativa, che rientra nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, è trasmesso in streaming sulla piattaforma Weon: per partecipare occorre registrarsi [a questo link],

Ricerca&Valore

Prima Autumn School sulla Ristoceutica, appuntamenti dal 7 al 10 ottobre

Dal 7 al 10 ottobre ad Acquaviva delle Fonti si svolge la prima Autumn School sulla Ristoceutica. Ristoceutica è un neologismo che nasce della fusione delle parole “ristorazione” e “nutraceutica”, a sua volta frutto della fusione di altre due parole: nutrizione e farmaceutica. ARTI sarà presente con il presidente Vito Albino durante la mattinata del 07 ottobre nella sala Colafemmina del Comune di Acquaviva delle Fonti con un intervento sul tema: "Il ruolo dell'innovazione tecnologica nella promozione dell'alimentazione salutistica".

Blackboard

Mediterranean Aerospace Matching, concluso il primo evento aerospaziale internazionale

Si è conclusa all’aeroporto Marcello Arlotta di Taranto-Grottaglie, la prima edizione del MAM, il Mediterranean Aerospace Matching, evento internazionale aerospaziale totalmente made in Puglia. Con un totale di 344 incontri one-to-one che hanno coinvolto quasi 50 studenti tra laureandi e dottorandi in materie affini all’aerospazio e 10 imprese, ARTI ha dato vita a tre sessioni di Speed Professional Networking, organizzando inoltre l'Headhunter’s Corner con i responsabili delle risorse umane di importanti aziende aerospaziali e dell’Aeronautica Militare.

Blackboard

Start Cup Puglia: la giuria dell’edizione 2021.    

Nominata la giuria tecnica dell’edizione 2021 della Start Cup Puglia, il premio regionale dell’innovazione organizzato da ARTI in collaborazione con la Regione Puglia e il PNI. La proclamazione dei vincitori avverrà durante la cerimonia conclusiva della manifestazione in programma il 21 ottobre in diretta streaming.

Europa+

Opportunità dall'Europa #12

Online il dodicesimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione