ARTInews n.373 - Anno 15 venerdì 30 luglio 2021
Editoriale

The loser takes it all

Spesso in questa newsletter diamo conto di competizioni, bandi, opportunità per aggiudicarsi premi, sostegni, finanziamenti. Spesso raccontiamo di campioni, di chi ce la fa, di chi ha un’idea innovativa e riesce a realizzarla. Insomma, di chi vince. Scovare e premiare i campioni è quasi semplice. La vera sfida è colmare il gap di attenzione verso chi non ce la fa o non ce la fa più o non ce la può fare: trovare politiche, strumenti e parole per volgere al meglio possibile gli sforzi e le potenzialità che altrimenti non troverebbero modo per esprimersi. [...]

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti: manifestazione di interesse per iniziativa di Business Matching tra imprese e Team

ARTI apre una manifestazione di interesse rivolta ad imprese per partecipare a un’iniziativa di business matching con i Team che hanno concluso o stanno effettuando i percorsi di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’intervento “Estrazione dei Talenti”, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazione tra imprese e startup. Le imprese interessate al business matching del 16 dicembre, devono iscriversi entro il 15 ottobre 2021 e compilare il form online nel quale descrivere la propria realtà e i propri fabbisogni d’innovazione o i problemi per i quali cercano soluzioni.  

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti: video-intervista al Team Weter

Proseguono i racconti dei percorsi imprenditoriali effettuati dai Team nell’ambito dell’intervento Estrazione dei Talenti. Questa è la volta di Weter - From waste to resource, che intende trasformare gli scarti del comparto agricolo in risorse, in ottica di economia circolare.

Blackboard

Start Cup Puglia 2021, al via la fase delle candidature

Entra nel vivo la 14^ edizione di Start Cup Puglia, la competizione tra business plan innovativi organizzata da ARTI in collaborazione con la Regione Puglia e il PNI-Premio nazionale per l'innovazione. Sino al 20 settembre, è possibile candidare direttamente sul sito a [questo link] business plan ed excecutive summary in una delle seguenti categorie: Life science, ICT, Cleantech & Energy, Industrial. Per ulteriori informazioni www.startcup.puglia.it.

Ide@Impresa

Puglia ti vorrei: al via il percorso partecipativo di Regione Puglia e ARTI per definire il programma “Giovani Protagonisti”

Avviato il dibattito con le giovani generazioni pugliesi per definire le nuove Politiche giovanili della Regione Puglia, nella prima assemblea pubblica di presentazione del processo partecipativo. Presenti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore alle Politiche giovanili Alessandro Delli Noci, il sindaco del Comune di Bari e presidente ANCI Antonio Decaro, la presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone, gli assessori della Giunta regionale e il presidente di ARTI Vito Albino.

Europa+

InnovaMare: i robot marini in un’infografica

Boe intelligenti, veicoli sottomarini telecomandati, veicoli autonomi di superficie sono alcune soluzioni robotiche studiate e testate dal progetto InnovaMare, preziose alleate per il monitoraggio del Mare Adriatico. Nella nuova infografica, in un colpo d’occhio le diverse soluzioni tecnologiche, insieme alle loro applicazioni e utenti,  analizzate dal progetto Interreg Italia - Croazia del quale ARTI è partner.

Blackboard

Mediterranean Aerospace Matching, pubblicato il programma

È online il programma del MAM, l’evento internazionale dedicato al settore dell’aerospazio e delle tecnologie per sistemi di traporto senza pilota, che si svolgerà in formula ibrida (in presenza online) all’aeroporto di Grottaglie dal 22 al 24 settembre 2021. Tre temi per tre giornate: Tecnologia e innovazione per l’uomo e il pianeta, Le nuove frontiere dello spazio, Creatività e giovani per un futuro sostenibile.

ARTI Puglia

Ultima newsletter prima della pausa estiva.                 

Questa è l’ultima newsletter prima della pausa estiva.

La redazione di ARTInews vi dà appuntamento a settembre e vi augura buone vacanze.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione