ARTInews n.372 - Anno 15 giovedì 15 luglio 2021
Editoriale

Partenze, ritorni, ripartenze

Grandi sfide incrociano l’attualità di giornate torride d’estate, costringendo a uno strabismo virtuoso che permette in un solo sguardo di abbracciare erba e cielo: i prati di Wembley e Wimbledon in un piovoso pomeriggio londinese di gloria e lo spettacolo del pianeta blu attraverso l’oblò di un velivolo in caduta libera verso il deserto. E poi il ritorno degli eroi sportivi, avengers nostrani in maglia azzurra, insieme a quello di astronauti di nuova generazione, esploratori dello spazio subortbitale, guidati dalla ribalderia di un leader rivoluzionario. [...]

Scenari

Report “Pass Laureati: indagine sperimentale su dati amministrativi e sugli esiti occupazionali dei beneficiari”

È online il rapporto focalizzato sulla misura regionale Pass Laureati, commissionato ad ARTI dalla Regione Puglia nell’ambito delle attività dell’Osservatorio regionale sui sistemi di istruzione e formazione. In relazione alle tre edizioni della misura sinora svolte, il report analizza in dettaglio le scelte compiute dai laureati pugliesi riguardo area ed ente erogatore dei master ed analizza in via sperimentale gli esiti occupazionali della prima edizione della misura (2017) con riferimento ai contratti di lavoro dipendente e parasubordinato attivati.

Ide@Impresa

PIN: il programma di Networking e Toolkit di luglio                       

Lo staff di PIN ha messo a punto il programma di luglio di Networking e Toolkit destinati ai gruppi informali beneficiari del bando. Per partecipare ai format è obbligatoria la registrazione, tutti i dettagli sono disponibili nella sezione Eventi del blog dedicato alla misura.

Ide@Impresa

Selezione Team: esiti di valutazione delle candidature di maggio

Sono stati approvati gli esiti di valutazione delle candidature all’avviso pubblico Selezione Team nel mese di maggio. Due le candidature progettuali ammesse a beneficiare dei percorsi di accompagnamento imprenditoriale erogati dalle Factory. L’avviso pubblico Selezione Team è tuttora attivo e a sportello, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Ulteriori informazioni sono disponibili a [questo link].

Blackboard

Start Cup Puglia, chiuse le sessioni di accompagnamento con 29 richieste

Sono state 29 le richieste di prenotazioni alle sessioni di accompagnamento per questa edizione 2021 della Start Cup Puglia. I coach di ARTI hanno analizzato in videoconferenza le singole idee d’impresa presentate dai team durante quattro incontri, indirizzando gli aspiranti startupper verso la miglior redazione dei business plan. Ora si apre la seconda fase della manifestazione. Dal 19 luglio al 20 settembre anche chi non ha partecipato alle sessioni di accompagnamento potrà candidare il business plan e l’executive summary redatti secondo lo schema proposto negli allegati disponibili in [questa sezione].

Scenari

La Banca dati della Pubblica Amministrazione: un focus sulle opere pubbliche in Puglia

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha realizzato negli ultimi anni una banca dati su temi di finanza pubblica gestita dalla Ragioneria generale dello Stato, che ha reso disponibile una mole notevole di dati e informazioni. La Ragioneria Generale dello Stato ha appena aggiornato l’area tematica degli investimenti pubblici con i dati relativi al monitoraggio delle opere pubbliche osservati al 30 giugno 2021. In questa Pillola si analizzano alcune informazioni tratte dal dataset delle opere pubbliche con riferimento alla Puglia.

Europa+

Opportunità dall'Europa #9

Online il nono numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Blackboard

A Grottaglie la prima edizione del Mediterranean Aerospace Matching

In arrivo all’aeroporto di Grottaglie, dal 22 al 24 settembre 2021, per la prima volta in Italia e in Puglia, il Mediterranean Aerospace Matching (Mam), tre giorni di tavole rotonde, incontri b2b e dimostrazioni di volo, un’opportunità unica per Pmi e startup innovative di incontrare investitori internazionali e rappresentanti delle principali industrie aerospaziali.  

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione