ARTInews n.371 - Anno 15 giovedì 1 luglio 2021
Editoriale

Il tè nel deserto

Le preoccupanti bizzarrie del clima, che condizionano sempre più la vita sulla Terra e che sono frutto di uno sviluppo irresponsabile, hanno, tra le altre, anche le fattezze di una immensa nuvola di sabbia, che nei giorni scorsi si è impadronita del Mediterraneo centrale. E di buona parte della penisola. È il Sahara spinto verso latitudini settentrionali, quasi contro natura, a ricordare che è un attimo – in termini di ere geologiche – e staremo al 42° parallelo come si sta al 25°. Noi, intanto, proviamo ad offrire ristoro dalla canicola ai nostri lettori, come i berberi fanno con il tè nel deserto: in questo numero di ARTInews, nuove analisi, storie e opportunità dal e per il vasto mondo dell’innovazione pugliese. Che non è certo un deserto. [...]

Scenari

Report “ITS: specializzazione produttiva provinciale pugliese ed esiti occupazionali dei diplomati”

È online il rapporto focalizzato sugli Istituti Tecnici Superiori pugliesi, commissionato ad ARTI dalla Regione Puglia nell’ambito delle attività dell’Osservatorio regionale sui sistemi di istruzione e formazione. Partendo dall’evidenza del frequente disallineamento tra l’offerta formativa degli ITS meridionali e le specializzazioni produttive delle regioni del Sud Italia, il rapporto si pone l’obiettivo di circoscrivere le esigenze di competenze tecniche superiori provenienti dal sistema d’impresa pugliese e suggerire al decisore politico possibili percorsi e strumenti di policy idonei a colmare tale divario.

Europa+

InnovaMare: workshop sulla metodologia del living lab

Dal 14 al 16 luglio ARTI e Camera dell’Economia croata organizzano un workshop formativo sul living lab nella robotica e sensoristica subacquea per la sostenibilità del Mar Adriatico, nell’ambito di InnovaMare. Il training si rivolge ai partner del progetto e ai loro stakeholder (tra cui imprese, istituti di ricerca, enti locali, autorità portuali). Per partecipare in modalità online, è necessario iscriversi entro il 12 luglio attraverso [questo link].

Europa+

A Gallipoli si inaugura il pavimento interattivo realizzato grazie a Blue Boost

Si inaugura il 16 luglio alle 18.30 nel centro di cultura del mare “Marea” di Gallipoli, il pavimento interattivo MIF, Mediterranean Interactive floor realizzato grazie al voucher da 10mila euro messo a disposizione da ARTI all’interno del progetto Interreg Adrion Blue Boost. Alla presentazione prenderanno parte tra gli altri: l’assessore regionale allo Sviluppo economico e alle Politiche Giovanili Alessandro Delli Noci, il consigliere regionale e presidente della Commissione cultura Donato Metallo, il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva e Carlo Gadaleta Caldarola in rappresentanza di ARTI.

Bandi e opportunità

Bravo Innovation Hub Agrifood, iscrizioni aperte per il programma di accelerazione di Invitalia

C’è tempo sino al 21 luglio per partecipare a Bravo Innovation Hub Agrifood, un programma di accelerazione promosso da Invitalia, per 10 imprese del settore Agrifood. Il bando è rivolto a start up e nuove imprese di piccole dimensioni con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Le domande di partecipazione devono essere inviate all’indirizzo PEC finanzaimpresa@pec.invitalia.it entro le ore 12 del 21 luglio 2021, utilizzando il modulo disponibile a [questo link].

Europa+

Opportunità dall'Europa #8

Online l'ottavo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione