ARTInews n.370 - Anno 15 mercoledì 23 giugno 2021
Editoriale

L’arte del cucito

Ci voleva la pandemia a ricucire la trama sfilacciata dell’Unione europea: con il suo carico di spaesamento, dolore e crisi economica, e l’esigenza di venirne fuori tutti e al più presto possibile. Se in questi mesi le istituzioni europee hanno nei fatti realizzato una parte significativa del cammino verso un effettivo upgrade dell’Unione, che vuol dire anche renderla più vicina e utile ai suoi cittadini, lo si deve a un gruppo di grandi rammendatori, artisti del possibile. Questa newsletter è dedicata a chi ha occhi per osservare, intelligenza e fantasia per pensare e immaginare e, infine, mani per cucire.  [...]

Scenari

Outlook Report n.4/2021 – TAC – Tessile Abbigliamento Calzature

Con un nuovo Outlook Report, il n. 4 della collana, ARTI analizza la filiera del TAC pugliese, soffermandosi sulla descrizione delle caratteristiche fondamentali, la sua articolazione in sottosettori, la dinamica recente e l’evoluzione attesa. La stesura del Report si è basata su un lavoro ampio di raccolta di dati statistici e di informazioni qualificate sulla filiera TAC pugliese, su interviste e focus group con stakeholder ed esperti del settore.

Europa+

Open innovation e industria culturale e creativa nel nuovo approfondimento di Social&Creative

La Community Interreg MED Social&Creative, di cui Regione Puglia è capofila, ha pubblicato un nuovo approfondimento, stavolta dedicato al tema dell'open innovation applicata all’industria culturale e creativa. Il policy brief contiene anche suggerimenti e raccomandazioni utili per i decisori politici.

Blackboard

Start Cup Puglia 2021, il 28 giugno la prima sessione di accompagnamento

Si svolge il 28 giugno la prima sessione di accompagnamento organizzata da ARTI per la quattordicesima edizione di Start Cup Puglia. Dalle ore 14 alle 18 i coach di ARTI incontrano in videoconferenza tredici aspiranti startupper che si sono prenotati nei giorni scorsi direttamente sul sito di Start Cup Puglia alla sezione Sessioni di accompagnamento. Richiedere la partecipazione a servizi di accompagnamento progettuale riguardanti il Business Plan è possibile sino al 5 luglio.

Ide@Impresa

Selezione Team: esiti di valutazione delle candidature di aprile

Sono stati approvati gli esiti di valutazione delle candidature all’avviso pubblico Selezione Team nel mese di aprile 2021: nove nuovi progetti imprenditoriali (per un totale di 126) sono ammessi a usufruire dei servizi di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory. L’avviso Selezione Team è tuttora attivo e a sportello, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti: incontro di networking e cross-contamination tra Team idonei

Giovedì 8 luglio (ore 09:30 -13:30) appuntamento online di networking e cross-contamination tra i gruppi idonei all'avviso pubblico Selezione Team , che hanno concluso o stanno effettuando i percorsi di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’intervento “Estrazione dei Talenti”. L'obiettivo è quello di conoscersi e porre le basi per la creazione di possibili sinergie imprenditoriali, progettuali e commerciali. 

Europa+

Opportunità dall'Europa #7

Online il settimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione