ARTInews n.365 - Anno 15 mercoledì 21 aprile 2021
Editoriale

“The jazz singer” o dell’innovazione nella creatività

Cosa accomuna film come “Don Giovanni e Lucrezia Borgia” (1926), “The jazz singer” (1927) e “Lights of New York” (1928)? Il fatto di essere tra le prime pellicole che hanno adottato una colonna sonora in sincrono con le immagini, grazie all’invenzione del vitaphone: il sistema che il 20 aprile del 1926 la Warner Bros. annunciò di aver ideato con la Western Electric e destinato a rivoluzionare in pochi mesi il mondo del cinema. Il vitaphone collegava il proiettore a un giradischi: di una semplicità disarmante, ma che gran salto! Questa newsletter è dedicata al rapporto tra innovazione e industria culturale e creativa, all’invenzione del vitaphone, agli sguardi muti di Mary Pickford e alla magia del sonoro. [...]

Europa+

Social&Creative: la Community si racconta in un video

È online il nuovo video di Social&Creative, che con un salto negli anni ’50 racconta obiettivi e attività della Community Interreg MED dei creativi e degli innovatori del Mediterraneo.

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti: online i video del webinar e delle Factory dell’area Comunità digitali, creative e inclusive

Sono disponibili i video del terzo appuntamento della serie “Cerchiamo aspiranti imprenditori innovativi”, dedicato all’area prioritaria di innovazione Comunità digitali, creative e inclusive, che include settori quali industria culturale e creativa, servizi, design, innovazione sociale. Oltre alla registrazione integrale dell’iniziativa, in cui è stato illustrato l’intervento Estrazione dei Talenti e l’avviso Selezione Team, sono disponibili le pillole dei singoli interventi di presentazione delle Factory specializzate nell’area in oggetto, che hanno illustrato i servizi di accompagnamento imprenditoriale a disposizione dei Team selezionati.

Europa+

Opportunità dall’Europa #2

Online il secondo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Bandi e opportunità

ZERO lancia la call per startup in ambito CleanTech

Si chiama ZERO, l’acceleratore italiano della Rete Nazionale acceleratori di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) che supporterà la crescita di 30 startup operative in ambito CleanTech in un un periodo di tre anni. È possibile presentare la propria candidatura entro il 18 giugno 2021 iscrivendosi a [questo link].

Bandi e opportunità

Innovare in rete: candidature entro il 30 aprile

Scade il 30 aprile il bando Innovare in Rete che si rivolge a startup innovative, spin-off universitari e PMI che vogliano immettere sul mercato soluzioni innovative usufruendo di un percorso di incubazione/accelerazione e di un finanziamento per realizzare iniziative di valore nelle seguenti aree tematiche: economia circolare; mobilità; ambiente; efficienza energetica; welfare; salute e qualità della vita.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione