ARTInews n.363 - Anno 15 mercoledì 31 marzo 2021
Editoriale

Fin che la barca va… pensa a un piano B

Cosa accade quando un meccanismo consolidato, dato per scontato, improvvisamente si inceppa? Nella nostra mente, come del resto nei processi organizzativi o nelle routine informatiche, la circostanza dell’intoppo impone il ricorso al piano B, cioè una riprogrammazione delle reazioni e delle filiere degli interventi. La globalizzazione, come la digitalizzazione e tutti i grandi fenomeni che governano la vita sul pianeta, risente delle falle insite potenzialmente in ogni sistema umano o gestito da umani. Occorre accettare questa banale constatazione non con rassegnazione, quanto piuttosto cercando di includere pienamente il piano B in ogni progettazione.[...]

Scenari

Future4Puglia: l’agroalimentare tra tradizione e innovazione. Rivedi il webinar

Si è svolto il quinto appuntamento del ciclo di seminari interattivi Future4Puglia realizzato da ARTI e Regione Puglia, che si propongono di descrivere i possibili scenari di sviluppo di filiere strategiche per il territorio e fornire spunti per policy in grado di renderli concreti. Il resoconto, la galleria fotografica e il video integrale sono ora disponibili.

Europa+

Intelligenza Artificiale: sfide e opportunità per i decisori politici

Potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata all’ambito governativo, tecnologie semantiche, elaborazione del linguaggio naturale per l’analisi dei testi, ontologie e strumenti di visualizzazione delle politiche: di questo si è discusso nel corso del webinar “Artificial Intelligence for policy making”, organizzato lo scorso 22 marzo dal progetto Interreg MED Social&Creative.

Ide@Impresa

Online i video del webinar di presentazione dell’avviso Selezione Team e delle Factory dell’area Salute dell’uomo e dell’ambiente

Sono disponibili i video del secondo webinar della serie “Cerchiamo aspiranti imprenditori innovativi”, che si è tenuto lo scorso 4 marzo, per presentare l’avviso Selezione Team e le Factory dell’area Salute dell'uomo e dell'ambiente. Oltre alla registrazione integrale dell'iniziativa, sono disponibili le pillole delle Factory Biol FactoryCibosEvolutio Startup, H-Hub,  Idea, Lift_it_up, MAF - Metropolitan Agrifood Factory, Safe Factory e Start Factory, che hanno presentato i partner coinvolti e i programmi di accompagnamento imprenditoriale al servizio dei Team selezionati.  

Ide@Impresa

"PugliaSocialeIN" candidature entro il 30 aprile     

Scadono il 30 aprile i termini per presentare le candidature per PugliaSocialeIN l’avviso pubblico che finanzia interventi di sostegno all’avvio e al rafforzamento delle imprese sociali della Regione Puglia. Il bando è a sportello e si rivolge a micro, piccole e medie imprese.

Ricerca&Valore

Dal 27 al 30 aprile "EU Knowledge Valorisation Week"

Si svolge dal 27 al 30 aprile la "Settimana della valorizzazione della conoscenza in Europa" organizzato dalla Commissione Europea. In programma una serie di webinar per presentare le migliori buone pratiche di dieci Stati membri dell'UE, condividere esperienze, strategie e strumenti per aumentare la diffusione dei risultati della ricerca. Per partecipare occorre registrarsi entro il 27 aprile a [questo link].

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione