ARTInews n.362 - Anno 15 giovedì 25 marzo 2021
Editoriale

La lingua nuova                                                                      

Anche ARTInews celebra oggi il Dantedì, la commemorazione del genio di Dante a 700 anni dalla sua morte. È  lui il protagonista assoluto dell’innovazione della lingua italiana. Dante non inventa una lingua nuova: le dà sostanza, profondità, ascendenza e discendenza, luce, possibilità. Come fa l’innovazione: che non crea ex novo la realtà, ma, creando valore, le dà sostanza. E lo fa attraversando territori tradizionali e nuovi e moltiplicandone i linguaggi. Agli sperimentatori di fusioni proponiamo questa settimana una panoramica di contenuti ed eventi che riguardano ambiti diversi e che, complessivamente, compongono un quadro sfaccettato e, appunto, sincretico dell’innovazione pugliese.[...]

Scenari

Future4Puglia: webinar Agroalimentare                             

Torna l’appuntamento con Future4Puglia, l’iniziativa di ARTI e Regione Puglia per individuare gli scenari futuri dello sviluppo di filiere strategiche per la Regione e coprogettare policy in grado di renderli concreti. Martedì 30 marzo alle 10.00 si tiene il quinto webinar della serie, dedicato alla filiera dell’agroalimentare.

Scenari

Agenda 2030 e registrazioni ambientali EMAS in Puglia  

La pillola di questa settimana indaga uno dei 17 obiettivi dell'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU, "Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili” e come uno degli indicatori di recente aggiornati dall'Istat possa dare informazioni circa la diffusione di una particolare sensibilità ambientale all’interno di un territorio. Si tratta del numero di organizzazioni registrate EMAS, di cui in questo flash di informazione statistica si verifica l'andamento temporale con riferimento alla Puglia.

Scenari

Gli effetti del processo di decarbonizzazione del polo energetico di Brindisi: lo studio del DITNE

È disponibile sul sito del DITNE – Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia lo studio sugli effetti del processo di decarbonizzazione del polo energetico di Brindisi, commissionato da ARTI nell’ambito delle sue attività di analisi a supporto delle politiche industriali regionali e presentato in occasione di un webinar lo scorso 19 febbraio.

Ricerca&Valore

Intellectual Property Award 2021, entro il 31 marzo le candidature

C’è tempo sino al 31 marzo per partecipare alla selezione dei migliori brevetti in 7 aree tecnologiche caratterizzanti l’edizione 2021 del concorso IPA, organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con NETVAL. Il concorso è rivolto a Università pubbliche italiane, enti pubblici di ricerca nazionali e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Per partecipare occorre caricare la scheda brevettuale sulla piattaforma www.knowledge-share.eu completa di tutti gli allegati. A questo link il testo integrale del bando.

Bandi e opportunità

Horizon Europe, avviato l'European Innovation Council

È stato lanciato il 18 e 19 marzo con una cerimonia inaugurale in streaming dalla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen il nuovo European Innovation Council (EIC). Il fondo, con uno stanziamento di 10 miliardi di euro all'interno di Horizon Europe (2021-2027), è l'iniziativa più ambiziosa dedicata all'innovazione mai intrapresa dall'Europa. L'EIC sosterrà le startup, le PMI e i team di ricerca che sviluppano innovazioni dirompenti ad alto rischio e ad alto impatto, con particolare attenzione a quelle soluzioni che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo e del Piano di ripresa per l'Europa.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione