ARTInews n.361 - Anno 15 venerdì 19 marzo 2021
Editoriale

La forza della Terra                                                              

A tratti l’attualità lascia intravedere sprazzi di prospettive più lunghe, nuovi spunti e possibilità. Magari non sono proprio esplosioni, come quelle dell’Etna che in questi giorni tingono di rosso il cielo sopra Catania. Ma in qualche modo, ci troviamo a riconoscere i segni della forza della Terra: una potenza che tramuta una certa energia in qualcos’altro. È una discreta parafrasi dell’idea di innovazione trasformativa, alla quale è dedicata questa newsletter: da nuove idee, politiche, pratiche e tecnologie e da un loro utilizzo innovativo nascono soluzioni e opportunità per affrontare sfide sociali e di sviluppo.[...]

Ide@Impresa

Comunità digitali, creative e inclusive nel terzo appuntamento online di Estrazione dei Talenti

Industria culturale e creativa, servizi, design, innovazione sociale, sono alcuni dei settori compresi nell’area prioritaria di innovazione Comunità digitali, creative e inclusive, che giovedì 18 marzo è stata al centro del terzo appuntamento del 2021 di “Cerchiamo aspiranti imprenditori innovativi”, il ciclo di webinar interattivi realizzati nell’ambito di Estrazione dei Talenti, l'intervento di Regione Puglia e ARTI che finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale. La registrazione integrale del doppio webinar e le clip degli interventi dei relatori saranno presto disponibili sul sito di Estrazione dei Talenti e sui canali social di ARTI.

Europa+

Intelligenza artificiale a supporto dell'elaborazione delle politiche: il workshop di Social&Creative

Si parlerà di intelligenza artificiale (AI) e di quanto questa possa essere una risorsa per i decisori politici il prossimo 22 marzo su Zoom, in occasione del workshop internazionale organizzato da Social&Creative. L’incontro sarà in inglese. Per partecipare è necessario registrarsi a [questo link].

Ide@Impresa

Selezione Team: online i progetti idonei del nono bimestre

Si è conclusa la valutazione dei progetti presentati dai Team nel nono bimestre (novembre e dicembre 2020) per accedere ai percorsi di accompagnamento imprenditoriale e accelerazione d’impresa forniti dalle Factory. Su 18 progetti valutati, 17 sono risultati ammissibili da un punto di vista formale e di merito: potranno pertanto scegliere le Factory più adatte alle proprie esigenze e coerenti con le aree prioritarie di innovazione individuate per i propri progetti imprenditoriali, con le quali avviare gli screening e le successive attività.

Scenari

Future4Puglia: webinar Agroalimentare                             

Torna l’appuntamento con Future4Puglia, l’iniziativa di ARTI e Regione Puglia per individuare gli scenari futuri dello sviluppo di filiere strategiche per la Regione e coprogettare policy in grado di renderli concreti. Martedì 30 marzo alle 10.00 si tiene il quinto webinar della serie, dedicato alla filiera dell’agroalimentare.

Ide@Impresa

Online i video del webinar di presentazione dell’avviso Selezione Team e delle Factory dell’area Manifattura sostenibile

Sono disponibili i video del primo webinar della serie “Cerchiamo aspiranti imprenditori innovativi”, che si è tenuto lo scorso 18 febbraio, per presentare l’avviso Selezione Team e le Factory dell’area della manifattura sostenibile. Oltre alla registrazione integrale del webinar, sono disponibili le pillole dei singoli interventi di Crescenzo Marino, dirigente della Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità istituzionale della Regione Puglia, che ha illustrato l’intervento Estrazione dei Talenti, innovativi, di Stefano Marastoni, responsabile dell’Intervento Estrazione dei Talenti che ha presentato l’avviso pubblico “Selezione Team” e delle Factory ARTI Factory, FBG M-FACTORY, MANIFACTORY, STARMAN.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione