ARTInews n.360 - Anno 15 giovedì 11 marzo 2021
Editoriale

Artigiani del nuovo                                                              

“L’invenzione non è una creazione dal nulla, bensì dal caos”. Le parole di Mary Wollstonecraft Godwin, la Mary Shelley autrice di Frankenstein, risuonano ancora potenti a distanza di 203 anni dalla prima pubblicazione del suo capolavoro gotico (l’11 marzo 1818). E interrogano anche noi lettori del XXI secolo sul senso dei termini invenzione, creazione e, per estensione, creatività e innovazione. Questa newsletter è dedicata agli artigiani del nuovo, capaci “di creare con l’intelletto, con la fantasia”. [...]

Ide@Impresa

Webinar di presentazione dell’avviso Selezione Team e delle Factory dell’area Comunità digitali, creative e inclusive

Terzo appuntamento della serie di presentazioni online dell’avviso “Selezione Team” e delle Factory, suddivise per area tematica: quello di giovedì 18 marzo (ore 10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00) è dedicato all’area Comunità digitali, creative e inclusive (che comprende settori tra cui, ad esempio, industria culturale e creativa, innovazione sociale). I dettagli del programma e delle iscrizioni (entro il 17 marzo alle 12.00) sono disponibili sul sito di Estrazione dei Talenti a [questo link].

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti: Selezione Team riduce i tempi della valutazione

Tempestività nella valutazione, accelerazione nell’avvio dei piani di attività e innovazione digitale sono le principali novità delle modifiche apportate all’avviso pubblico “Selezione Team”. La valutazione delle proposte avverrà con cadenza mensile, e non più bimestrale, con conseguente impulso all’avvio dei piani di attività, e la registrazione delle candidature sarà possibile esclusivamente attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Scenari

Il censimento permanente ISTAT: una comparazione tra livelli di istruzione in Puglia, Campania e Italia

Il flash di informazione statistica di questa settimana è dedicato alle possibilità di analisi e agli strumenti offerti dal censimento permanente dell'Istituto nazionale di Statistica. In particolare, si propone un approfondimento sui dati relativi ai livelli di istruzione della popolazione, con un confronto tra Puglia, Campania e media nazionale.

Europa+

Internazionalizzazione della cultura durante il Covid-19: l’approfondimento di Social&Creative

Come si può sfruttare lo slancio per il cambiamento provocato dalla pandemia per aggiornare, innovare e migliorare il mondo della cultura? E soprattutto, come possono i professionisti del campo creativo raggiungere un pubblico sempre più internazionale? Sono questi gli interrogativi alla base del nuovo policy brief Internationalization of culture during Covid-19 prodotto dalla Community Interreg MED Social&Creative.

Bandi e opportunità

Sofinnova Telethon Fund lancia il contest per fondare e finanziare aziende biotech

Sofinnova Telethon Fund (STF), lancia il bando “Sofinnova Telethon Fund Venture Contest”, un’importante opportunità di sostegno per la comunità scientifica grazie al fondo di 1,5 milioni di euro per fondare e/o finanziare aziende che si occupano di malattie genetiche rare. La scadenza per presentare il titolo del progetto, una breve descrizione del prodotto terapeutico proposto e una lista delle malattie oggetto della proposta è fissata al 26 marzo 2021.

ARTI Puglia

Aiutaci a migliorare ARTInews                                           

Gentile lettore, nelle scorse ore abbiamo lanciato un sondaggio tra gli iscritti per valutare e migliorare la nostra newsletter. Se anche tu hai ricevuto la nostra richiesta, ti chiediamo di partecipare alla rilevazione, compilando il breve sondaggio entro martedì 16 marzo. Grazie per la collaborazione!

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione