ARTInews n.359 - Anno 15 venerdì 5 marzo 2021
Editoriale

Multiforme, come l’ingegno                                                

Che poi magari l’appellativo polytropon, che Omero riserva a Ulisse nel proemio dell’Odissea, spesso tradotto come multiforme o dal multiforme ingegno, potrebbe essere interpretato anche come versatile, dalle molte direzioni e, dunque, sbatacchiato qua e là dal fato avverso. In tutte queste accezioni, l’aggettivo si adatta alla perfezione a un grandissimo intellettuale italiano, che ha allagato di sé il Novecento, imperversando nella letteratura, nel giornalismo, nel cinema, nel teatro, nella critica letteraria e non disdegnando la pittura e la linguistica. Un multiforme ingegno, dunque, quello di Pier Paolo Pasolini, che il 5 marzo avrebbe compiuto 99 anni. Questa newsletter è dedicata alle menti multiformi e alla loro capacità di interrogare il presente e il futuro, attraverso la continua sperimentazione.[...]

Ide@Impresa

Partecipazione, interazione e incontri one-to-one riservati nel secondo webinar di Estrazione dei Talenti

Si è tenuto il 4 marzo il secondo webinar di presentazione delle Factory selezionate dall’intervento Estrazione dei Talenti per accompagnare i Team di aspiranti imprenditori innovatori nella valorizzazione dei loro progetti, con percorsi personalizzati di accelerazione di impresa innovativa. È stata la volta delle nove Factory operative nell’area prioritaria di innovazione “Salute dell’uomo e dell’ambiente”, Biol Factory, Cibos, Evolutio Start-Up, H-Hub, Idea, LIFT_IT_UP, MAF - Metropolitan Agrifood Factory, Safe Factory, Start Factory, che hanno illustrato le peculiarità del partenariato coinvolto e dei servizi offerti e incontrato direttamente gli interessati nelle sessioni parallele one-to-one.

Europa+

InnovaMare: innovazione e sostenibilità per la protezione del Mare Adriatico

Si è conclusa con oltre 100 partecipanti la tavola rotonda online del progetto InnovaMare, organizzata da Unioncamere Veneto e rivolta ai policy-maker e stakeholder per facilitare il dibattito, il trasferimento di conoscenze e lo scambio di buone pratiche nell’ambito della tutela del Mare Adriatico attraverso la robotica e la sensoristica subacquea.

Europa+

InnovaMare: il progetto per l'Adriatico in un'infografica

È online la nuova video-infografica di InnovaMare, il progetto Interreg-Italia Croazia di cui ARTI è partner. Il video illustra obiettivi, attività e risultati attesi del progetto che mira a sviluppare e rendere stabile un modello di ecosistema dell’innovazione nel settore della robotica sottomarina e dei sensori per il monitoraggio dell’inquinamento del mare Adriatico.

Europa+

European R&I Days online il 23 e 24 giugno                        

Si svolgono il 23 e 24 giugno, in modalità online, gli European R&I Days 2021, le giornate che la Commissione Europea dedica a ricerca e innovazione riunendo attori politici, comunità degli stakeholder e cittadini per fare il punto sul rafforzamento dello spazio europeo della ricerca anche alla luce del lancio del nuovo bando Horizon Europe.

Blackboard

"Economia è donna. L'Europa verso il futuro", l'11 marzo convegno online

Si svolge giovedì 11 marzo a partire dalle ore 18 in diretta streaming sulla pagina Facebook ruvesi.it, l'iniziativa "Economia è donna. L’Europa verso il futuro". L'evento è organizzato dall'Associazione Europea Degli Insegnanti (A.E.D.E.) - Sezione “Pia Olivieri” di Ruvo di Puglia, Corato e Terlizzi per celebrare la Festa della Donna 2021 e si inserisce tra gli eventi Living The Economy of Francesco. Tra gli interventi previsti, quello di Annamaria Fiore, economista di ARTI.

Europa+

Gli aggiornamenti della Community Social&Creative nella newsletter 17

È disponibile a [questo link] la diciassettesima newsletter di Social&Creative, la Community dei creativi e degli innovatori sociali del Mediterraneo guidata dalla Regione Puglia e finanziata dal Programma Interreg MED. In questo numero, tanti aggiornamenti sulle attività del progetto orizzontale e dei progetti modulari che fanno parte della Community.

Bandi e opportunità

Premio Angelo Ferro per l'innovazione nell'economia sociale, domande entro il 22 marzo

Anche per il 2021 la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, propongono il Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale. Al premio possono partecipare tutti gli enti del Terzo Settore, incluse le imprese sociali, che abbiano la sede legale in Italia. La scadenza per presentare le domande è il 22 marzo 2021. Per partecipare occorre compilare online l’apposito form.  

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione