ARTInews n.358 - Anno 15 mercoledì 24 febbraio 2021
Editoriale

Pionieri                                                                                              

Un “appello a fare cose impossibili”, perché ciò che oggi è impossibile non è detto che resti tale. Così Franco Cassano, sociologo e punta di diamante dell’accademia pugliese, che ci ha lasciato appena poche ora fa, conclude Il pensiero meridiano, la sua riflessione sul modo innovativo e necessario di rileggere il Sud: nel “ri-guardare i luoghi”, Cassano intravede la “capacità di rovesciare in risorse quelli che nell’ottica primitiva dello sviluppo sembrano solo vincoli, limiti e vizi”. Le grandi ispirazioni travalicano i decenni. Così quest’opera fondamentale è in grado ancora oggi di stimolare idee ed energie. Come l’ispirazione ad andare oltre i confini del mondo noto, alla base della missione di Perseverance sul suolo di Marte: anche in questo caso, una cosa impossibile per secoli che diventa possibile, anzi reale. [...]

Ide@Impresa

Webinar di presentazione dell’avviso Selezione Team e delle Factory dell’area Salute dell’uomo e dell’ambiente

Giovedì 4 marzo doppio appuntamento con la presentazione dell’avviso “Selezione Team” e le Factory dell’area Salute dell’uomo e dell’ambiente (che comprende settori tra cui, ad esempio, agroalimentare, salute e farmaceutico, green e blue economy). Partecipa al webinar e scopri le opportunità che ti attendono per trasformare la tua idea in impresa e incontra la Factory che ti aiuterà a farlo!

Ide@Impresa

Selezione Team: online i nuovi progetti idonei           

Sono 14 i nuovi progetti idonei dell’avviso Selezione Team di Estrazione dei Talenti. L’iniziativa della Regione Puglia e di ARTI è rivolta ad aspiranti imprenditori innovativi che intendono partecipare ai percorsi di accompagnamento personalizzati.

Ide@Impresa

PIN: dalla Puglia arriva la success story del Fondo Sociale Europeo

Più di 5000 progetti presentati, 464 gruppi informali ammessi a finanziamento, 423 imprese giovanili nate, circa 500 servizi di accompagnamento erogati e 50 sessioni di formazione e networking. PIN – Pugliesi INnovativi non è solo il fiore all’occhiello delle politiche giovanili della Regione Puglia, ma una best practice per l’intero Fondo Sociale Europeo.

Scenari

Dottori di ricerca: sempre meno in Italia e in Puglia     

Il flash di informazione statistica di questa settimana è dedicato all’andamento delle lauree di dottori di ricerca in Italia e Puglia nell’ultimo decennio, con un affondo sulle macroaree scientifiche dei dottori di ricerca laureatisi negli atenei pugliesi tra il 2017 e il 2019.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione