ARTInews n.356 - Anno 15 lunedì 8 febbraio 2021
Editoriale

Il senso della misura                                                            

Quante volte ci interroghiamo sul limite dell’azione – quella individuale, quella collettiva, quella delle istituzioni? Anche tralasciando considerazioni filosofiche, nella pratica quotidiana ognuno si confronta con il senso della misura. Che è, allo stesso tempo, orizzonte etico, menù dal quale attingere i criteri dell’agire o, viceversa, il confine stesso, la barriera mentale da abbattere costantemente. Questa newsletter è dedicata ad alcune declinazioni del termine misura. [...]

Scenari

Online l'Apulian Innovation Overview 2.0: le statistiche dell'innovazione a portata di click

Online la nuova versione di AIO, il sistema informativo interamente progettato e realizzato da ARTI, attraverso il quale si possono analizzare e conoscere in maggior dettaglio fenomeni e trend riferiti a innovazione, sviluppo economico, sostenibilità e formazione a livello regionale, confrontandoli anche con quelli nazionali. Con 133 indicatori, alcuni dei quali correlati agli indicatori del BES, e dati statistici costantemente aggiornati, si tratta di uno strumento utile e di facile consultazione per chiunque voglia conoscere in tempo dati e serie storiche relativi al sistema socio-economico e dell’innovazione regionale.

Blackboard

Nuova Anagrafe dell’edilizia scolastica in Puglia, il 1° febbraio la presentazione

Presentata il 1° febbraio alle ore 10, alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, la nuova Anagrafe regionale dell’edilizia scolastica in Puglia “ARES 2.0”. L'incontro online, organizzato dalla Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia, era rivolto agli Enti Locali (Comuni, Città metropolitana e Province).

Ide@Impresa

Presentazione dell’avviso Selezione Team e delle Factory dell’area Manifattura sostenibile

Si svolge giovedì 18 febbraio (ore 10 - 13) il primo dei tre webinar di presentazione dell’avviso Selezione Team e delle Factory, suddivise nelle tre aree prioritarie d’innovazione per la Puglia. Si parte da quelle dell’area Manifattura sostenibile, che si rivolgono ad aspiranti imprenditori innovativi, con un’idea progettuale in settori come fabbrica intelligente, aerospazio, trasporti e meccatronica. Partecipando all'avviso "Team"ci si può aggiudicare un percorso di accompagnamento personalizzato.

Europa+

IMPROVE: quarta sessione di peer review                            

Si svolge il 9 e il 10 febbraio online la quarta sessione di peer review del progetto europeo Interreg Europe IMPROVE, ospitata dalla regione spagnola dell’Estremadura. L’iniziativa ha lo scopo di presentare le politiche a supporto dell’innovazione attuate dalla Regione ospitante con l’obiettivo di ricevere indicazioni e suggerimenti da parte delle altre regioni partner utili al miglioramento dell’efficacia degli interventi. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul leaflet e sul sito di progetto.

Europa+

InnovaMare: tavola rotonda su blue economy, innovazione tecnologica e sostenibilità dell’Adriatico

Il 18 e 19 febbraio è in programma la tavola rotonda di InnovaMare, in cui si discuterà di blue economy e tecnologie blu con l'obiettivo di facilitare il dibattito con policy maker e stakeholder italiani e croati, agevolare il trasferimento di conoscenze e lo scambio di buone pratiche e raccogliere raccomandazioni politiche.

Notizie

UniCredit Start Lab lancia StartUp Plus                        

Ai nastri di partenza StartUp Plus, il programma di incontri digitali ideato da UniCredit Start Lab per supportare le startup nella conoscenza dei principali attori e delle dinamiche più rilevanti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale. Il 16 e il 17 febbraio i primi due incontri online, a cui è possibile partecipare liberamente.

Europa+

Nuovo Bauhaus europeo, al via la fase della progettazione

Prende vita in questi giorni la prima fase di progettazione del nuovo Bauhaus europeo, l'iniziativa creativa lanciata a settembre dalla Commissione Europea per contribuire alla realizzazione degli obiettivi del “Green Deal europeo”, attraverso scienza, tecnologia, arte, cultura e inclusione sociale. Tre le fasi previste: progettazione, realizzazione e diffusione delle idee.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione